Summilux 50/1.4 R

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
Supermario ha scritto:Sempre molto interessanti gli interventi di Donatello!
Vorrei approfondire questa frase:
La combinazione ideale (per chi non porta gli occhiali) è:
50 lux III su MP 0.85 + mirino 1,25x.
Grazie per l’apprezzamento, Mario! :-)

Primo punto: corpi M

Le tue considerazioni credo siano corrette.
La Mp, con mirino più contrastato e senza problema di abbagliamento della finestrella del telemetro, è molto più “universale” nell’utilizzo, e si focheggia sempre bene.
La versione 0,85 è fantastica come mirino telemetro (io la uso in tandem con una Mp 0.72, spesso con mirino ingranditore) e regge anche il mirino 1.25 X senza particolari perdite di contrasto, anche se con un minimo di propensione al flare con l’occhio fuori asse e luci laterali, ma meno della M6 nuda.
Sicuramente la base telemetria è uguale, ma l’ingrandimento maggiore può essere importante (anche se capisco che sulla M6 possa non risultere utilissimo), soprattutto quando si debba focheggiare con precisione a distanze medie o medio lunghe.
Sulla M3 il mirino ingranditore, per es., non lo trovo efficace.
Direi quindi che la MP ha veramente una marcia in più rispetto alla M6 0,85 e alla M3 0,91.

Forse un maggiore ingrandimento del mirino, o il mirino ingranditore è ancora più utile con un obiettivo a corsa lunga tipo Noctilux, perché riesce ad evidenziare con sicurezza ogni minimo spostamento della ghiera di focheggiatura velocizzando l’operazione di fuoco e la percezione degli spostamenti dell’immagine secondaria del telemetro che avviene anche ruotando di pochissimo la ghiera.
Un ingrandimento di 1,06 restituisce dimensioni più naturali e una percezione migliore delle espressioni del volto, ancor più utile col 75 Lux col quale la Mp 085 +1,25 X è il top anche per portatori di occhiali, in quanto si assiste ad un parziale taglio di cornici del 50 evitando confusioni.
Sulla resa del 50 asferico non so dirti per esperienza diretta, ma incrociando tutto quanto letto (leggendo anche tra le righe, per es. Puts)/visto/sentito ipotizzo alcune differenze.
Ricordo che il problema principale è trovare un 50 asph cammato a dovere!
Dopo di che, se fotografi soggetti a tutta apertura, nel quale lo sfondo, o altri soggetti vicini al piano di fuoco sia davanti che dietro, non siano collocati ad eccessiva distanza dal piano di focheggiatura, sarai molto soddisfatto dei risultati.
Via via che lo sfondo e/o i soggetti fuori fuoco si allontanano dal piano di fuoco, l’effetto asferico con uno sfocato ubriacante (tipo lenti troppo forti per aggiustare la miopia) e non morbido può dare fastidio a vecchi palati. Ma questio vale anche per altre ottiche asferiche Leica.
Per dire, già lo sfocato del 50 Lux III, pur eccezionale sia davanti che dietro il piano di fuoco fino ad una certa distanza ( anche nei volti davanti al piano di fuoco), è meno soddisfacente (meno Leica?), cioè meno rotondo/levigato ecc. che nel 50 Lux II.
Per il resto, la differenza tecnica di resa a T.A. tra Lux III e Lux asph, come detto credo non sia facilmente visibile nei ritratti ambientati a mano libera, con tempi relativamente lunghi, anche con soggetto decentrato, perché credo che la qualità dell’immagine percepita e la sensazione di nitidezza, dipenda prevalentemente dall’ MTF delle 5 lp/mm nelle quali il Lux asph si difende bene non solo al centro, e perché penso che il passaggio dal fuoco al fuori fuoco per esempio all’interno di un volto essendo già eccellente e naturale (cioè graduale) nel Lux III penso sia difficile che l’asferico possa fare altrettanto bene, anche se sono pronto a cambiare idea se qualcuno vuole mettermi a disposizione un 50 asferico per le opportune verifiche sul campo! :-)

Vai col 50!

P.S.
Sul Lux asph, trovo un'idea malsana la presenza della linguetta poggiadito per la focheggiatura, sistema veloce ed efficace solo se la ghiera è molto scorrevole (non lo è sempre col Lux asph) e in particolare se non è richiesta estrema precisione di fuoco - grandangolari, al più normali poco luminosi con elevata corsa di focheggiatura.
Ciao,
Donatello
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Solo una considerazione personale sui mirini M.
MP, senza dubbio il migliore mirino moderno Leica.
M4, il migliore mirilo Leica.
Perchè?

Perchè secondo me è "acqua e sapone", niente trucchi, niente contrasto, naturalmente buono.
Ma non prendetemi sul serio, io sono troppo innamorato della M4.

:-)

Nat
AAB Member
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
NatRiscica ha scritto:Solo una considerazione personale sui mirini M.
MP, senza dubbio il migliore mirino moderno Leica.
M4, il migliore mirilo Leica.
Perchè?

Perchè secondo me è "acqua e sapone", niente trucchi, niente contrasto, naturalmente buono.
Ma non prendetemi sul serio, io sono troppo innamorato della M4.

:-)

Nat
Non ne dubito, Nat!
Anche la M5 ha un ottimo mirino telemetro (se è pulito) anche se con campo telemetrico più piccolo della M4.

La figlia "degenere" è la M6.

La Mp ha tutto e anche l'esposimetro, così è del tutto autosufficiente.

Se la M5 non avesse un esposimetro problematico, sarebbe preferibile alla Mp, almeno per la cornice del 50.

Ma non vorrei aggiungere troppa carne al fuoco, e divagare.

Nessuno che ci parli di un uso sul campo del 50 lux asferico? :-)
Ciao,
Donatello
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Se la M5 non avesse un esposimetro problematico, sarebbe preferibile alla Mp, almeno per la cornice del 50.

Don,

tu conosci un esposimetro M che non sia problematico?
Io no...

Nat
AAB Member
cesareT
Messaggi: 652
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:32 pm
NatRiscica ha scritto:Se la M5 non avesse un esposimetro problematico, sarebbe preferibile alla Mp, almeno per la cornice del 50.

Don,

tu conosci un esposimetro M che non sia problematico?
Io no...

Nat
Io conosco quello della M7... se lavori in automatismo espone in maniera perfetta anche nelle situazioni critiche. L'elettronica in una M fa un po' storcere la bocca ai passatisti feticisti con la puzzetta sotto il naso ma.... la M7 è una macchina straordinaria nell'uso pratico, soprattutto ora che con i nuovi circuiti è diventata particolarmente affidabile. Caro Nat.... dovresti solo provarla, e come te tanti altri che l'hanno sempre snobbata... e ricordati che ti ho fatto ricredere su molte cose di Leica che non conoscevi! O no?
:D

___________
Cesare
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
NatRiscica ha scritto:
Don,

tu conosci un esposimetro M che non sia problematico?
Io no...

Nat
D'accordo Nat, e tu sai che in passato ho sviscerato diverse problematiche esposimetriche M .

Ma mentre per la Mp (M6, M7) è sufficiente affinare un metodo per capire dove misura l'espsosimetro, la M5 (Sl ecc.) offre dei risultati talmente mutevoli nel tempo e nello spazio in relazione a svariati parametri, il cui tentativo di sintesi riesce a sconfortare anche un tampinatore vivisezionista come il sottoscritto. :-)
Ciao,
Donatello
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
[quote="cesareT"]
NatRiscica ha scritto:
Io conosco quello della M7... se lavori in automatismo espone in maniera perfetta anche nelle situazioni critiche. Cesare


Come soggetto bianco su sfondo nero, o viceversa? :grin:

Sarebbe già sufficiente convincere Nat ad usare una macchina con esposimetro, convincerlo addirittura ad usare una macchina semiautomatica è davvero ardito Cesare! :-)

Ogni tanto anch'io mi dico che dovrei acquistare una M7 per velocizzare le riprese, ma in dieci anni con una Nikon F5 ho fatto due soli scatti in automatico, per prova, e me ne sono pentito...



___________
Ciao,
Donatello
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Don,

ma io ho ben DUE Leicameter di cui sono MOLTO soddisfatto...
8)
La M7 è una tecnologia primitiva.

:P


Nat
AAB Member
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Per tacere sulla "precisione" delle cornicette.
Ancora una volta un punto a favore per la M4.

Se vi capita, confrontate le cornici del 50 e del 35 della M4 con quelle corrispondenti della M6.
O hanno sbagliato ai tempi della m4 :-( oppure per la M4P e seguenti occorreva spazio...

Nattivick
AAB Member
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Don,

ma io ho ben DUE Leicameter di cui sono MOLTO soddisfatto...
8)
La M7 è una tecnologia primitiva.

:P


Nat
Hai ancora 2 obsoleti leicameter????
Ti immaginavo felice possessore di super esposimetri digitali per cinematografia, luce diffusa, riflessa e magari anche radente :D con alimentazione in corrente alternata
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
NatRiscica ha scritto:Per tacere sulla "precisione" delle cornicette.
Ancora una volta un punto a favore per la M4.

...
Nattivick
La cornice del 50 è l'unico cruccio che la Mp mi lascia.
Peccato non poter fare innesti...
Ciao,
Donatello
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Per tacere sulla "precisione" delle cornicette.
Ancora una volta un punto a favore per la M4.

Se vi capita, confrontate le cornici del 50 e del 35 della M4 con quelle corrispondenti della M6.
O hanno sbagliato ai tempi della m4 :-( oppure per la M4P e seguenti occorreva spazio...

Nattivick
Ragazzi avete troppe macchine, regalate qualche cosa, con un corpo solo tutti questi dubbi sono fuori luogo.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
mauro ruscelli ha scritto:
NatRiscica ha scritto:Don,

ma io ho ben DUE Leicameter di cui sono MOLTO soddisfatto...
8)
La M7 è una tecnologia primitiva.

:P


Nat
Hai ancora 2 obsoleti leicameter????
Ti immaginavo felice possessore di super esposimetri digitali per cinematografia, luce diffusa, riflessa e magari anche radente :D con alimentazione in corrente alternata
Rush, ho un meraviglioso Starlite della Gossen che fa esattamente quello che dici tu.
Ma vuoi mettere il fascino dell'aghetto del Leicameter?

:-)

Nat
AAB Member
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
donatellobirsa ha scritto:
NatRiscica ha scritto:Per tacere sulla "precisione" delle cornicette.
Ancora una volta un punto a favore per la M4.

...
Nattivick
La cornice del 50 è l'unico cruccio che la Mp mi lascia.
Peccato non poter fare innesti...
Don, ti ci vuole una M4.
E per non rimpiangere la Mp, magari te ne cerchi una laccata nera...
8)

Nat(ancorapiùcattivo)
AAB Member
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
Grazie per il pensiero Nat,
ma senza esposimetro ho già la M5 con una cornice seria per il 50! :)
Ciao,
Donatello
Rispondi