Per ripondere alle numerose richieste che mi arrivano via mail, sperando di fare cosa gradita, inizio oggi una descrizione delle ottiche canon EF, iniziando dai grandangoli.
EF14 F2.8
Ottica di costo molto elevato; la resa è sempre ottima al centro, ma perde sensibilmente ai bordi estremi. Vignettatura ridotta mentre resta visibile la distorsione. Usata sul digitale perde notevolmente in brillantezza; per questo uso mi rivolgerei altrove, in particolare sugli zoom.
EF 15/2.8
Fish-eye di livello estremamente elevato, difficile fare di meglio, costo proporzionato al valore dell’oggetto. Nitidezza elevata sia al centro che ai bordi, ottima resa anche in digitale. Ovviamente sul formato APS digitale perde il 90% del suo fascino. Molto usata dai fotografi di cerimonie, può stancare facilmente ma indubbiamente un degnissimo esemplare della categoria.
EF 20 F2.8
Ottica tanto valida sull’analogico quanto modesta sul digitale. Soffre di una certa disparità di rendimento tra centro e bordi, e di una distorsione certamente visibile, ma nella media della focale. Complessivamente molto valido su pellicola, ma facilmente battuto dagli zoom Canon sul digitale; visto il costo non irrisorio guarderei oltre, per un corredo digitale.
EF 24 F1.4
Tra i migliori grandangoli superluminosi di sempre, resa eccellente a tutti i diaframmi ed anche sul digitale; soffre di spostamento del fuoco alle brevi distanze, si consiglia di diaframmare di almeno 2 stop per foto al di sotto di 1 metro. Distorsione e vignettatura ai minimi termini. Attualmente insuperato nella sua categoria, prima scelta in un corredo digitale.
EF 24/2.8
Ottica eccellente su pellicola, nitidezza molto elevata, assimilabile al più luminoso della serie. Distorsione e vignettatura appena più visibili. Purtroppo soffre di un significativo impastamento nei dettagli più fini sul digitale, dovuto certamente allo schema ottico un po’ vecchiotto e non adatto ai sensori digitali, in questo simile al 28 F2.8 esaminato più avanti. Motore AF rumoroso.
EF 28 F1.8
Ottica valida solo da F2.8 in poi, il che la rende sostanzialmente inutile rispetto al molto più economico 28 F2.8; non ha mai riscosso grande successo, proprio per una resa anonima, non all’altezza della luminosità. Sul digitale non entusiasma anche se guadagna qualcosina a tutta apertura.
EF 28 F2.8
Obiettivo economico ma eccellente su pellicola, all’altezza dei migliori esemplari della focale, fatta eccezione per la vignettatura, visibile a tutta apertura. Distorsione poco visibile. Sfortunatamente sul digitale rende in modo molto simile al 24 F2.8, ovvero male, con una resa che non riesce a sfruttare la notevole risolvenza dei sensori Canon. Prima scelta su pellicola, ma da evitare sul digitale. Motore AF rumoroso.
EF 35 F1.4
Uno dei migliori obiettivi di questa focale e luminosità, splendido in tutto e per tutto fatta eccezione per una distorsione visibile, ma accettabile considerato l’uso tipico di un 35 F1.4. La resa resta altissima anche sul digitale, superando agevolmente il fratellino meno luminoso. Prima scelta in un corredo digitale.
EF 35 F2
A livello di nitidezza siamo al massimo, a tutti i diaframmi. Il ridotto barilotto purtroppo non perdona circa la vignettatura, che richiede la chiusura di almeno 2-3 stop per essere (quasi) invisibile. Distorsione molto bassa e rendimento altissimo anche sul digitale. Per chi vuole risparmiare una scelta perfetta. Motore Af rumoroso. Per quello che costa complessivamente un affare.
La saga delle ottiche Canon - I grandangoli
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- mauro ruscelli
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Non gradita ma graditissima. Una volta terminato il trattato lo riprenderei in photobit.it in modo che sia sempre facilmente recuperabile se non ti dispiace.
ciao
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Mauro
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- ulyssesitaca
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grande Pino, grazie per lo sforzo !
Tu e Andrea De Sanctis meritereste un aex equo per la disponibilita' e tempestivita nell'aiutare.
Stima. Stima.
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Raffaele
- luca rubbi
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Grazie Pino, sintetico ed efficace come al solito.
Ciao
Luca
Ciao
Luca
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- fabrizio canella
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Grazie anche da parte mia, Pino, aspetto con ansia le prossime puntate.
Ciao
fabrizio
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Grazie Pino,
per lo sforzo che fai per condividere le tue conoscenze.
Ciao,
Donatello
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Donatello
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Adesso abbiamo la saga dei Leica M, dei Leica R, dei Voigtlander e perfino dei Canon.
Cavolo quante saghe!
Grazie mille a tutti!
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- fabrizio canella
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Ho paura che quella dell'Alpa la dobbiamo fare io e te. Speriamo che Andrea ci aiuti...Marco Barretta ha scritto:Adesso abbiamo la saga dei Leica M, dei Leica R, dei Voigtlander e perfino dei Canon.
Cavolo quante saghe!
Grazie mille a tutti!
Se ho tempo stasera sfoglio un po' di Classic Camera e cerco un po' di materiale.
Ciao
fabrizio
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- mauro ruscelli
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Sarebbe bello Fabrizio e' qualche cosa di cui so poco e sono curioso.
Mauro
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- fabrizio canella
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Purtroppo ne so poco anch'io... ...la mia è curiosità e buona volontà allo stato puro. Vedremo se riuscirò a combinare qualcosa anche se mi manca l'esperienza diretta con questi "oggetti" meravigliosi.mauro ruscelli ha scritto:Sarebbe bello Fabrizio e' qualche cosa di cui so poco e sono curioso.
Ciao
fabrizio
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Su Classic Camera c'è un articolo intitolato "Alla ricerca dell'Alpa perduta", se lo digiti su google ti compare il numero.
Io non compro Classic Camera.
Io ho esperienza solo con la 10 D, ma ho salvato sul computer tutti gli interventi dei forum internazionali.
Potrei tradurne qualcuno.
L'Alpa non va dimenticata.
Quando la maneggio provo una sensazione strana a sapere che mai più ne verrà fatta un'altra e che l'Alpa nei suoi circa 40 anni ha prodotto soltanto 65000 apparecchi.
Io non compro Classic Camera.
Io ho esperienza solo con la 10 D, ma ho salvato sul computer tutti gli interventi dei forum internazionali.
Potrei tradurne qualcuno.
L'Alpa non va dimenticata.
Quando la maneggio provo una sensazione strana a sapere che mai più ne verrà fatta un'altra e che l'Alpa nei suoi circa 40 anni ha prodotto soltanto 65000 apparecchi.
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- fabrizio canella
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E' la tua? Sai che prima che tu la comprassi l'ho maneggiata anch'io? Ci ho anche fatto una foto...Marco Barretta ha scritto:Per stuzzicare un po': guardate che gioiello!
Ciao
fabrizio
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Di la verità, non te la ricordavi così bella?
L'ho fotografata con il Summilux, perchè lo Switar ha un'estetica strana, è brutto, la macchina ci perde.
L'ho fotografata con il Summilux, perchè lo Switar ha un'estetica strana, è brutto, la macchina ci perde.
- fabrizio canella
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Bella è bella.Marco Barretta ha scritto:Di la verità, non te la ricordavi così bella?
L'ho fotografata con il Summilux, perchè lo Switar ha un'estetica strana, è brutto, la macchina ci perde.
Ma che attacco ha?
Ciao
fabrizio
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