La saga delle ottiche Canon - I grandangoli

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

g.caprio
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:05 pm
Per ripondere alle numerose richieste che mi arrivano via mail, sperando di fare cosa gradita, inizio oggi una descrizione delle ottiche canon EF, iniziando dai grandangoli.

EF14 F2.8
Ottica di costo molto elevato; la resa è sempre ottima al centro, ma perde sensibilmente ai bordi estremi. Vignettatura ridotta mentre resta visibile la distorsione. Usata sul digitale perde notevolmente in brillantezza; per questo uso mi rivolgerei altrove, in particolare sugli zoom.

EF 15/2.8
Fish-eye di livello estremamente elevato, difficile fare di meglio, costo proporzionato al valore dell’oggetto. Nitidezza elevata sia al centro che ai bordi, ottima resa anche in digitale. Ovviamente sul formato APS digitale perde il 90% del suo fascino. Molto usata dai fotografi di cerimonie, può stancare facilmente ma indubbiamente un degnissimo esemplare della categoria.

EF 20 F2.8
Ottica tanto valida sull’analogico quanto modesta sul digitale. Soffre di una certa disparità di rendimento tra centro e bordi, e di una distorsione certamente visibile, ma nella media della focale. Complessivamente molto valido su pellicola, ma facilmente battuto dagli zoom Canon sul digitale; visto il costo non irrisorio guarderei oltre, per un corredo digitale.

EF 24 F1.4
Tra i migliori grandangoli superluminosi di sempre, resa eccellente a tutti i diaframmi ed anche sul digitale; soffre di spostamento del fuoco alle brevi distanze, si consiglia di diaframmare di almeno 2 stop per foto al di sotto di 1 metro. Distorsione e vignettatura ai minimi termini. Attualmente insuperato nella sua categoria, prima scelta in un corredo digitale.

EF 24/2.8
Ottica eccellente su pellicola, nitidezza molto elevata, assimilabile al più luminoso della serie. Distorsione e vignettatura appena più visibili. Purtroppo soffre di un significativo impastamento nei dettagli più fini sul digitale, dovuto certamente allo schema ottico un po’ vecchiotto e non adatto ai sensori digitali, in questo simile al 28 F2.8 esaminato più avanti. Motore AF rumoroso.

EF 28 F1.8
Ottica valida solo da F2.8 in poi, il che la rende sostanzialmente inutile rispetto al molto più economico 28 F2.8; non ha mai riscosso grande successo, proprio per una resa anonima, non all’altezza della luminosità. Sul digitale non entusiasma anche se guadagna qualcosina a tutta apertura.

EF 28 F2.8
Obiettivo economico ma eccellente su pellicola, all’altezza dei migliori esemplari della focale, fatta eccezione per la vignettatura, visibile a tutta apertura. Distorsione poco visibile. Sfortunatamente sul digitale rende in modo molto simile al 24 F2.8, ovvero male, con una resa che non riesce a sfruttare la notevole risolvenza dei sensori Canon. Prima scelta su pellicola, ma da evitare sul digitale. Motore AF rumoroso.

EF 35 F1.4
Uno dei migliori obiettivi di questa focale e luminosità, splendido in tutto e per tutto fatta eccezione per una distorsione visibile, ma accettabile considerato l’uso tipico di un 35 F1.4. La resa resta altissima anche sul digitale, superando agevolmente il fratellino meno luminoso. Prima scelta in un corredo digitale.

EF 35 F2
A livello di nitidezza siamo al massimo, a tutti i diaframmi. Il ridotto barilotto purtroppo non perdona circa la vignettatura, che richiede la chiusura di almeno 2-3 stop per essere (quasi) invisibile. Distorsione molto bassa e rendimento altissimo anche sul digitale. Per chi vuole risparmiare una scelta perfetta. Motore Af rumoroso. Per quello che costa complessivamente un affare.
Pino
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Non gradita ma graditissima. Una volta terminato il trattato lo riprenderei in photobit.it in modo che sia sempre facilmente recuperabile se non ti dispiace.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
grande Pino, grazie per lo sforzo !

Tu e Andrea De Sanctis meritereste un aex equo per la disponibilita' e tempestivita nell'aiutare.

Stima. Stima.
Raffaele
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Grazie Pino, sintetico ed efficace come al solito.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Grazie anche da parte mia, Pino, aspetto con ansia le prossime puntate. :smt023
Ciao
fabrizio
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
Grazie Pino,
per lo sforzo che fai per condividere le tue conoscenze.

Ciao,
Donatello
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Adesso abbiamo la saga dei Leica M, dei Leica R, dei Voigtlander e perfino dei Canon.
Cavolo quante saghe!
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Marco Barretta ha scritto:Adesso abbiamo la saga dei Leica M, dei Leica R, dei Voigtlander e perfino dei Canon.
Cavolo quante saghe!
Grazie mille a tutti!
Ho paura che quella dell'Alpa la dobbiamo fare io e te. Speriamo che Andrea ci aiuti...
Se ho tempo stasera sfoglio un po' di Classic Camera e cerco un po' di materiale.
Ciao
fabrizio
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Sarebbe bello Fabrizio e' qualche cosa di cui so poco e sono curioso.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
mauro ruscelli ha scritto:Sarebbe bello Fabrizio e' qualche cosa di cui so poco e sono curioso.
Purtroppo ne so poco anch'io... ...la mia è curiosità e buona volontà allo stato puro. Vedremo se riuscirò a combinare qualcosa anche se mi manca l'esperienza diretta con questi "oggetti" meravigliosi.
Ciao
fabrizio
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Su Classic Camera c'è un articolo intitolato "Alla ricerca dell'Alpa perduta", se lo digiti su google ti compare il numero.
Io non compro Classic Camera.
Io ho esperienza solo con la 10 D, ma ho salvato sul computer tutti gli interventi dei forum internazionali.
Potrei tradurne qualcuno.
L'Alpa non va dimenticata.
Quando la maneggio provo una sensazione strana a sapere che mai più ne verrà fatta un'altra e che l'Alpa nei suoi circa 40 anni ha prodotto soltanto 65000 apparecchi.
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Per stuzzicare un po': guardate che gioiello!
Allegati
1079391_alpa%20con%20summilux%20pf.jpg
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Marco Barretta ha scritto:Per stuzzicare un po': guardate che gioiello!
E' la tua? Sai che prima che tu la comprassi l'ho maneggiata anch'io? Ci ho anche fatto una foto...
Ciao
fabrizio
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Di la verità, non te la ricordavi così bella?
L'ho fotografata con il Summilux, perchè lo Switar ha un'estetica strana, è brutto, la macchina ci perde.
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Marco Barretta ha scritto:Di la verità, non te la ricordavi così bella?
L'ho fotografata con il Summilux, perchè lo Switar ha un'estetica strana, è brutto, la macchina ci perde.
Bella è bella.
Ma che attacco ha?
Ciao
fabrizio
Rispondi