La saga delle ottiche Canon - I grandangoli

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
L'alpa ha un tiraggio bassissimo, 37,8mm. Tramite anelli adattatori è possibile innestarvi le ottiche di qualsiasi altra reflex.
Io ho un anello originale Alpa per le ottiche R.
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Marco Barretta ha scritto:L'alpa ha un tiraggio bassissimo, 37,8mm. Tramite anelli adattatori è possibile innestarvi le ottiche di qualsiasi altra reflex.
Io ho un anello originale Alpa per le ottiche R.
Ah, ecco, adesso è chiaro.
Ciao
fabrizio
g.caprio
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:05 pm
Nessun problema all'uso sul sito, Caro mauro. Anzi vorrei, alla fine, realizzare un file PDF con anche le foto.
Pino
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Sarebbe fantastico pino, le foto sono una cosa che spesso manca eppure e' cio' che piu' aiuta a capire.

Ti chiedo, esistono molte differenze fra ottiche FD ed ottiche EF?

Ciao e grazie
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Mauro, visto che Pino non interviene provo a dirti la mia.
La differenza tra ottiche FD ed Af c'è e in generale è a favore degli autofocus, che sono più moderni e ambiziosi.
Specialmente nel campo dei superluminosi e degli zoom i progressi si sono fatti sentire.
Inoltre alcune ottiche proprio non esistono nella serie Fd ed altre pur in apparenza identiche hanno una resa diversa.
Un amico di Rio Elba aveva il 28 Af ed era ottimo, un fotografo di Portoferraio aveva il modello fd ed era scarsino.
Inoltre l'eventuale adattamente del sistema fd ai corpi af può avvenire solo tramite adattatori che presentano una lente al centro.
Li ho visti.
g.caprio
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:05 pm
E che diamine, il post di Mauro è di ieri e intervengo "solo" oggi? Pazienza ragazzi, il giorno purtroppo lavoro. Sì Mauro, esistono sostanziali differenze, generalmente ma non sempre a favore delle ottiche EF. Il grande miglioramento c'è stato nei grandangoli dal 28 in giù (escluso il FD 24/1.4, ottimo obiettivo), che nelle versioni FD sono sempre stati un pò mosci. Non sono tanto convinto che lo stesso sia vvenuto nei 50 mm, ad esempio.
Pino
Rispondi