[Foto] Mani e non solo

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

carlo riggi
carlo riggi ha scritto:Bellissima la 5, a seguire la 8.
Scusate ho sbagliato numero, non la 8 (che fa uno strano effetto anche a me), ma la 7.

Ciao
Carlo
otto
Mauro......per me 9, 4, 6, 7, 12 come sequenza logica (la mia :grin: ).......e la prima dove il neonato sembra proprio una cosa preziosa anche se è un doppione della 7



personalmente mi attraggono molto ma allo stesso tempo le trovo troppo cupe come atmosfera per una nascita

ti prego elimina la 8 che in successione a quella che la precede fa proprio brutto :-(

fanno un po famiglia adams :eek:



carlo riggi ha scritto:
I toni delle immagini non sono proprio quelli canonici per questo genere di foto. La cosa aprirebbe un quesito: un fotografo deve interpretare con il proprio stile qualunque situazione o deve adattare le proprie corde secondo il soggetto e i contesti?
"Stile" è adottare sempre un certo linguaggio riconoscibile, o è "stile" anche una certa capacità di modulare il proprio linguaggio (almeno entro un certo range)?

credo che un fotografo debba mantenere una libertà espressiva ad ogni costo, in ogni circostanza

il problema è riuscirci :-(


io personalmente non ci riesco ed ammiro Mauro per aver mantenuto tanta coerenza di stile in questi scatti, tra l' altro commissionati, senza pensare al risultato stereotipo che una coppia di genitori novelli potrebbero aspettarsi



otto.
Ultima modifica di otto il ven ott 17, 2008 9:43 pm, modificato 2 volte in totale.
carlo riggi
otto ha scritto: credo che un fotografo debba mantenere una libertà espressiva ad ogni costo, in ogni circostanza
Giusto. Ma mi chiedo se il fotografo debba sempre imporre la propria cifra anche a scapito del racconto.
Lasciamo perdere la foto n. 8, che in tutti noi ha suscitato reazioni negative. Prendiamo due delle foto più riuscite, la 1 e la 7, e guardiamole fuori dal resto del racconto. Bellissime foto, indubbiamente, ma se non conoscessimo il contesto potremmo pure pensare che possano appartenere a una situazione tragica, una sorta di "Minamata" nostrana...
Diverso il discorso sulla 12, qui lo stile di Mauro e la situazione si sposano benissimo dando luogo a una bella foto d'autore, evocativa e centrata sull'evento.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Ciao
Carlo
otto
Carlo, per me libertà espressiva è non cedere a compromessi con un committente, non farsi condizionare dal un lavoro simile eseguito da altri, scavalcare le regole ufficiali per riuscire nei propri intenti comunicativi......poi è ovvio che un fotografo ha la possibilità, se ne è capace, di adattare il proprio linguaggio per raggiungere i propri intenti e se è bravo il proprio stile rimane riconoscibile

questo però non va a nozze con il mercato, dove bisogna soddisfare anche il cliente oltre se stessi, quindi per mantenere coerenza con il proprio stile bisogna con fatica imporlo ma non è da tutti


otto.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
E' davvero una serie molto efficace.Poi si deve accettare la chiave di lettura dell'autore,anche da parte di questo...committente sui generis

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Mauro,
è tutto buono, ma la n. 1,2,5 e 9 sono più buone delle altre.

Come fai con la Neopan ad avere quella grana è un mistero ...

n.
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
d76 stock, mi da' proprio la resa che cerco.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
un bel gruppo di foto. notevoli.
io penso che la 9 sarà nel tempo la preferita dai tuoi amici.
il pargolo quasi non si vede, ma la sua "presenza" prima immaginata, tanto attesa e poi realizzata è ben presente nelle espressioni dei genitori.
momento per loro di massima felicità.
secondo me.
ciao
rubes
gtoffoli
Messaggi: 218
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:20 pm
Località: Padova
Contatta:
Mauro i miei compimenti si associano a quelli di tutti gli altri, soprattutto per la capcità espressiva che hai dimostrato senza trasgredire alle tue regole.

Ho però una domnda da porti: A cosa pensavi e miravi scattando la foto numero 8 ?
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
semplicemente alla manina, avevo inizialmente pensato ad una inquadura piu' larga, ma avevo il 90 in macchina, ho scattato comunque il dettaglio e nel tempo di cambiare macchina la posizione era completamente cambiata.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
mauro una bella serie....tutte efficaci....la mia preferita è la 7....la trovo la più riuscita!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Mia moglie comunque mi ha gia' cazziato, si vede troppo poco la mamma, non puo' andare bene :-(
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
gtoffoli
Messaggi: 218
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:20 pm
Località: Padova
Contatta:
gtoffoli ha scritto:Ho però una domnda da porti: A cosa pensavi e miravi scattando la foto numero 8 ?
Intendevo chiederti se il risultato lo avevi previsualizzato oppure quella drammaticità è apparsa solo dopo lo sviluppo. Non dubitavo che tu avessi mirato malla manina :D
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Come di dicevo avevo visto "altro" questo e' un dettaglio, che in quel momento non vedevo assolutamente in modo drammatico, la serie stessa si e' concretizzata dopo lo sviluppo, non mi ero nemmeno reso conto di aver mirato a cosi' tante "mani", ma questo rientra sempre nella mia cialtroneria
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
gtoffoli
Messaggi: 218
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:20 pm
Località: Padova
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:Mia moglie comunque mi ha gia' cazziato, si vede troppo poco la mamma, non puo' andare bene :-(
In effetti dopo il matrimonio e tre figli, io come padre, non ero ricercato da chi faceva le foto :grin: :grin:. Ma va bene così, se ti conoscono apprezzeranno sicuramente la qualità delle foto.
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
Rispondi