Gli incompresi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Ciao!
Vorrei che qualcuno di voi mi indicasse quali sono, in base alla sua esperienza, quelle ottiche che non hanno riscosso il successo che invece meritavano.
Ovviamente intendo riferirmi esclusivamente a quei pezzi il cui valore sia molto basso, non Leica o simili.
A meno che non siano molto econimici anch'essi.
Andrea mi parlò del Kaleinar 150/2,8 e la cosa mi incuriosì parecchio.
Qualche altro esempio?
A dopo!
Avatar utente
andrea de sanctis
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:34 pm
Località: Orta Nova(FG)
Caro Marco,
La tua è una domanda molto difficile,considerando la quantità sterminata di obiettivi prodotti,il Kaleinar 150/2,8 è il medio-tele della Kiev88,copia dell'Hasselblad 1600,a quei tempi nel blocco orientale non si facevano scrupoli nel clonare oggetti brevettati,tanto più che erano riservati al mercato del Comecon.
Con l'arrivo dei primi ebrei russi,primissimi anni 80,abbiamo conosciuto la quasi totalità della produzione sovietica,molti esemplari ottimi da un punto di vista ottico difettavano nella meccanica,davvero approsimativa,se proprio devo indicarti qualche pezzo che avrebbe meritato grande successo ti dico il 135/4 per 1l 35mm,ti assicuro che le diapositive ottenute con questo vetro sono indistinguibili da quelle che si ottengono col tele elmar 135/4,e per il medio formato il fish-eye Zodiak 30/3,5 che il grande Benatti di Milano adattava per le Hasselblad serie 2000 e Pentax 6x7

Ciao,
Andrea
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Marco,

quoto del tutto quanto scritto da Andrea perchè posseggo quelle ottiche e posso assicurarti che se in ordine meccanicamente, sono eccellenti. Il mio Kaleinar 150/2,8 è in montatura P6 (non è una loggia massonica bensì la sigla della baionetta Pentacon Six), poi vorrei ricordare i Carl Zeiss Jena sempre per Pentacon Six, il 180/2,8 e il 50/4 assolutamente strepitosi!
Poi ci sono i Pentacon Praktica o Carl Zeiss Jena per 35mm. Il Pancolar 1,8 credo non necessiti di presentazioni.

Nat
Rispondi