9 x 7 e tanta voglia di RAW - Leica M9 prove

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Innanzi tutto ci tengo a precisare che anche io sono afflitto da impotenza monetaria

Sante, tu paragoneresti mai un monotriodo ad un McIntosh?
Parleresti di confronto tra gamma dinamica dei due apparecchi?
Sarasti in grado di affermare la superiorità dell'uno rispetto all'altro?

Non c'è dubbio che:

Amiamo i McIntosh anche se "suonano vecchi" ma non sappiamo resistere agli occhioni blu;
amiamo il monotriodo perchè anche con poca(?) dinamica c'incanta come un coro di sirene.

Come disse quel tale, il mondo è bello perchè avariato...

Nat
Scusa Nat carissimo, ma il paragone non regge; una questione appropriata sarebbe: sei disposto ad acquistare un monotriodo da 1 W a 10.000 euro sapendo che una volta si blocca, una volta si rompe, e una volta si stara?
Nella mia lunga carriera di digitalista (dal 1999 credo di aver avuto almeno 20 apparecchi, tra compatte, compattine e macchine serie) ho avuto guasti solo con Kodak (il sensore si smollò dal supporto) e macchine dal bollino rosso (la mia M8 è stata in fabbrica tre volte)...

Ovviamente mi riferisco a un uso professionale, è ovvio che 10.000 scatti di un amatore con la macchina sempre protetta non faranno incontrare probabilmente problemi (a parte le matterie elettroniche).

Io sono sempre stato disposto a sacrificare la versatilità e la comodità alla qualità, e per questo usavo Leica in piena era AF; ma oggi nella produzione attuale (e sarebbe anche il caso di ricordare che Leica non era solo telemetro, io avrei molto gradito un corpo R per i miei tanti obiettivi) non vedo nulla che vada globalmente meglio di un corredo giapponese a scelta.
Ripeto, globalmente; singoli parametri possono premiare a volte l'una, a volte l'altra.
Ciao,
Sante
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Posso dire la mia?
Mi permettete di essere schietto?
Il 99.999(*)% delle discussioni sulle scelleratezze di casa Leica sono frutto di impotenza monetaria.
Non hai tutti i torti, in fondo si soddisfa una forma di possesso anche nel parlare delle cose, lì dove non ci si può arrivare.
Ma mi chiedo: l’inarrivabilità non fa forse parte della tradizionale strategia Leica? Mi spiego. Da più parti si concorda che il prezzo della M9 non è giustificato dal valore intrinseco del manufatto; non so se sia vero, ma se lo è dobbiamo ritenere che dietro quel prezzo ci sia una precisa scelta commerciale.
Facendo due conti della serva, mi verrebbe da pensare che se solo Leica imponesse al suo prodotto un prezzo più abbordabile (che so, 3000 euro) otterrebbe facilmente di fidelizzare una massa enorme di fotoamatori, piazzando subito una quantità esagerata di macchine con conseguente impennata della vendita delle ottiche. Dal punto di vista commerciale sarebbe forse una mossa azzeccata nel breve termine.
Ma se alla lunga questa politica, invece di rafforzare la solidità dell’azienda, si rivelasse un boomerang per l’appeal del brand, legato appunto a una idea di esclusività élitaria? Il re a quel punto sarebbe nudo.
Sono considerazioni rilassate, giusto per dilettarsi di parapsicologia, naturalmente. ;-)

Ciao
Carlo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Sante,

io volevo porre l'accento proprio sull'aspetto irrazione di una scelta.
Il monotriodo da 1W e 10000 euro se mi ha stregato e ne ho le possibilità lo compro, certo se va a fuoco poi magari m'incazzo...

Ma il monotriodo non è meglio o peggio del Mc, è solo diverso.
E per questa diversità ci passa anche l'assoluta incoerenza di prezzo, una limitata (diversa) possibilità d'utilizzo, la necessità di un sistema di diffusori ad altissima efficenza etc. etc.

La M non è sempre stata una fotocamera emozionale?

Nat
AAB Member
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Sante,

io volevo porre l'accento proprio sull'aspetto irrazione di una scelta.
Il monotriodo da 1W e 10000 euro se mi ha stregato e ne ho le possibilità lo compro, certo se va a fuoco poi magari m'incazzo...

Ma il monotriodo non è meglio o peggio del Mc, è solo diverso.
E per questa diversità ci passa anche l'assoluta incoerenza di prezzo, una limitata (diversa) possibilità d'utilizzo, la necessità di un sistema di diffusori ad altissima efficenza etc. etc.

La M non è sempre stata una fotocamera emozionale?

Nat
Si, ma funzionava :-)

Ma ora smetto, e mi associerò solo a topic che parlino di altri marchi. Chi smette di fumare non deve più semtire nemmeno l'odore :-P
Ciao,
Sante
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
NatRiscica ha scritto:La M non è sempre stata una fotocamera emozionale?
Sicuramente, però resta il fatto che se non va, t'incazzi.

Allora sapendo a priori che ci sono alte probabilità di incazzatura: il gioco vale la candela?

Passo e chiudo qui.
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
edmondo.dantes ha scritto:
NatRiscica ha scritto:La M non è sempre stata una fotocamera emozionale?
Sicuramente, però resta il fatto che se non va, t'incazzi.

Allora sapendo a priori che ci sono alte probabilità di incazzatura: il gioco vale la candela?

Passo e chiudo qui.
siete cosi' sicuri? e' vero che pochi giorni hanno un significato statistico molto basso, ma le sfighe riscontrate erano delle vere cazzate, ben ripetibili che (avendo fornito l'esatta procedura per identificarle) immagino vengano risolte in maniera abbastanza semplice, in ogni caso la vera natura dell'affidabilita' verra' fuori sulla lunga distanza. Il mondo M ed R non e' pero' mai stato cosi' idilliaco, era forse solo piu' semplice metterci le mani.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
Cominciavo a sentirmi un po' troppo in minoranza e come un pesce fuor d'acqua... :D
NatRiscica ha scritto:La M non è sempre stata una fotocamera emozionale?
La M si è guadagnata tale emozionalità sul campo.
Ma la M digitale non emoziona, la sua è un'emozionalità apparente, puro retaggio del passato.
IMHO ovviamente... :D

Ripeto: M9 bella e affascinante, oltre che funzionale. ma da una macchina di 5.500 euro e rotti chiedo di più di uno scatto silenzioso

Il punto è che da una macchina di quasi 6.000 euro io personalmente non chiedo di essere semplicemente una LEICA, seppure full frame, con scatto silenzioso, piccola e discreta, ma chiedo di essere una macchina che arrivi dove gli altri non possono arrivare, che abbia soprattutto almeno 3200iso ampiamente utilizzabili. Poco mi importa di riuscire a scattare a 1/15s senza micromosso, quando a volte mi tocca maledire la profondità di campo troppo stretta e la scia della gente in movimento...
E comunque non metto in dubbio la sua affidabilità, valutabile solo col tempo.

Detto questo passo e chiudo anche io, ma non prima di sottolineare il fatto che per me la M9 sarebbe la macchina perfetta se da sola non mi costringesse a rinunciare a fattori dove gli altri sistemi, meno costosi, ancora eccellono.
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
siete cosi' sicuri? e' vero che pochi giorni hanno un significato statistico molto basso, ma le sfighe riscontrate erano delle vere cazzate, ben ripetibili che (avendo fornito l'esatta procedura per identificarle) immagino vengano risolte in maniera abbastanza semplice, in ogni caso la vera natura dell'affidabilita' verra' fuori sulla lunga distanza. Il mondo M ed R non e' pero' mai stato cosi' idilliaco, era forse solo piu' semplice metterci le mani.
Io vorrei essere rassicurato su tante cose, ma questi muti sono.
Esempio: tutte le M8, dopo qualche mese di uso, mostrano incertezze nel funzionamento della rotella posteriore; la ruoti a destra per ingrandire la foto, e devi ripetere l'operazione tre o quattro volte; la ragione è nell'assenza di qualunque protezione alla polvere nella rotella stessa, e quindi dopo un po' i contatti non fungono più come dovrebbero.
Ora, chi mi dice che il problema sia stato risolto nella M9, che a vederla è uguale? Una volta c'era più comunicazione, i difetti venivano registrati e corretti; la casa non si nascondeva dietro un dito, ecc.

Purtroppo questi ed altri problemucci non emergono durante un test, li conosce chi ha le mani in pasta, chi può accedere a casistiche, ecc.
E ovviamente non riguardano solo Leica, ma tutti i costruttori, sempre più imprudenti nel buttare sul mercato prodotti "beta".[/quote]
Ciao,
Sante
Avatar utente
zamario
Messaggi: 386
Iscritto il: mer lug 30, 2008 8:46 pm
Contatta:
Cia', provo a dire la mia anche io...
Tra i vari diversi discorsi che si intersecano mi interessa quello sul tema qualita'/prezzo.

Che Leica sia sempre stata piu' cara di altri marchi e' fuori di dubbio. Oggi basta prendere (per non infilarsi nell'annoso problema analogico / digitale) due obiettivi come, esempio, il Canon 35 1.4 e il Summilux 35 asferico e mi pare che ci sia un rapporto di circa 1 a 2, con prestazioni analoghe.

Questo per dire che chi compra Leica compra un'idea, quella di avere tra le mani la stessa macchina di Cartier Bresson e di tutti quelli che l'hanno resa celebre (scegliendola probabilmente piu' per praticita' che per studi comparati sulla qualità dei vari concorrenti) e, nel caso della M, un modo di fotografare unico.
Quindi storia, posizionamento di lusso e unicità del mezzo consentono a Leica di avere prezzi piu' o meno doppi rispetto a "concorrenti", anche se in realta' non sono cosi' tanto tali essendo la macchina completamente diversa.
Per questo il prezzo della M9 non mi pare cosi' assurdo. E' cara, ma caro e' il marchio. Ed e' unica.
Certo, focalizzandosi sul risultato (la fotografia ottenuta) si può obiettare che ci sono alternative a costi molto, molto, molto inferiori, anche con prestazioni assolute migliori.

Pero' credo, e leggendo il forum penso di essere in ottima a copiosa compagnia, che il piacere di fare fotografie passi anche attraverso l'utilizzo di un certo mezzo che ci da' qualcosa, vuoi per l'esperienza tattile, vuoi per il fatto di sapere di usare un mezzo storico, o una lente famosissima, o una che pensiamo di apprezzare solo noi...

Per me il piacere di scattare con la Leica M è insuperabile (ok, e' superabile solo dalla Minox ma faccio una fatica cane a mettere a fuoco...).
La qualità della nuova M9 mi pare, come dice Raffaele, superiore a qualisasi esigenza possa avere io e alle mie capacità.
Certo, la 5D mark II ha migliori prestazioni sugli alti ISO, ma quante volte mi capita di scattare a 3200?
e nelle altre occasioni quanto piacere in piu' traggo dalla M rispetto alla Canon?

Detto questo penso che ci sia anche un limite a quanto si possa sfruttare questo vantaggio (marchio e unicità del mezzo)

Personalmente, per chi non lo sapesse, sono un furibondo possessore di M8 (la prima, che comunque uso molto). Trovo che il modo in cui ne e' stata gestita la messa sul mercato e l'evoluzione successiva sia semplicemente vergognosa e indegna di un marchio che si posiziona nel segmento del lusso.
Fare una macchina indiscutibilmente difettosa (otturatore, cornici, etc. etc. etc.) e farne poi pagare le spese di "riparazione" (da loro chiamata evoluzione) ai propri clienti è indegno.
Aggiungiamoci poi un servizio clienti che, almeno per me, lascia parecchio a desiderare (esempio: caricabatterie, il primo, quello a baule, non piu' funzionante: da due mesi e' in riparazione e quelo nuovo e' costato il solito botto...) e forse abbiamo trovato il modo migliore per togliere quel piacere che si ha usandola.
A me c'e' voluto un anno buono per togliermi l'immagine del signor Leica che si ammazzava dalle risate ogni volta che prendevo in mano la M8,.

Mi auguro che ora la situazione sia diversa; personalmente, pur non vedendo l'ora di ricominciare ad usare il 35 come 35 e il 50 come 50, con le loro belle vignettature, penso che aspettero' per evitare di fare da cavia anche stavolta.

(ho scritto troppo?)
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 30
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:16 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:
zamario ha scritto:(...)
(ho scritto troppo?)
No.. Ma, soprattutto, hai scritto bene..
Francesco

http://www.flickr.com/photos/francescolepri/
http://francescolepri.weebly.com
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
A me sembra che del buon vecchio Penetril o in mancanza 1 dose di Infracoscidina Rigidum dopo i pasti possano fare miracoli in casi del genere....


:lol:
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
At the risk of sounding sexist, owning and working with an M Leica is like being involved with a very beautiful and intelligent woman that sometimes makes you a bit crazy with her demands. Frustrating yes, but overall more than worth the effort involved.

M9 su Luminous Landscape
http://www.luminous-landscape.com/revie ... aris.shtml
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
aldo54
Messaggi: 1199
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:20 pm
zamario ha scritto:...pur non vedendo l'ora di ricominciare ad usare il 35 come 35 e il 50 come 50, con le loro belle vignettature, penso che aspettero' per evitare di fare da cavia anche stavolta.

(ho scritto troppo?)
scusami se fraziono, ma ti ho quotato perchè da qualche giorno ho una M8.2 e mi diverto tantissimo a sentirla scattare.
mi sembra di avere una M a pellicola digitale.
per quello che ci faccio mi sta bene così, anzi a teatro il crop aiuta, ma quando avrò più soldi, quando la pera è matura e avrò questa stragrande necessità di usare il 21 come 21 e non come 28, allora ci farò un pensierino.
I filtri?
a volte è comodo anche toglierli.

le reflex?
sono un'altra cosa, le uso diversamente e non le metto neanche a confronto, e non perchè migliori o peggiori, ma solo perchè diverse.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 30
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:16 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:
aldo54 ha scritto:(...) da qualche giorno ho una M8.2 e mi diverto tantissimo a sentirla scattare.
mi sembra di avere una M a pellicola digitale.
.. ;-)
Francesco

http://www.flickr.com/photos/francescolepri/
http://francescolepri.weebly.com
Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:08 pm
Contatta:
zamario ha scritto: si può obiettare che ci sono alternative a costi molto, molto, molto inferiori, anche con prestazioni assolute migliori.
scusa mario, ma sinceramente non mi pare che esistano altre telemetro digitali (pieno formato poi...). parliamo di chi. come me, accusa sintomi di orticaria a impugnare una reflex...
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
Rispondi