L'autofocus della E-p1

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Gli amici che possiedono o hanno provato l'Olympus E-P1 potrebbero darci qualche impressione sul suo sistema autofocus?
A leggere alcune riviste pare che ci sia da addormentarsi nell'attesa che l'obiettivo si stabilizzi sul giusto punto di messa a fuoco. E' davvero così drammatica la situazione? Nell'uso pratico rappresenta un handicap pesante? Grazie a chi vorrà rispondere.

Ciao
Carlo
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
L'autofocus è velocissimo, ma passa il fuoco e ritorna indietro in posizione, migliorato con il nuovo firmware, ma non ancora perfetto.
Se Ti può soddisfare lo vedi solo con la macchina in mano, magari in qualche negozio, provando brevemente qualche "focheggiata"
Eccellente, nel veloce, e per foto street, magari con il mirino esterno del 17mm, il riconoscimento dei volti automatico.

Ciao
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Volendola usare col mirino esterno l'affidabilità dell'autofocus diventa fondamentale, visto che non c'è modo di intervenire in manuale.
Non pensavo che avrei mai preso in considerazione nella mia vita il riconoscimento automatico dei volti. Mi hai dischiuso nuovi orizzonti. :-)
Grazie!

Ciao
Carlo
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
Si, ci sono arrivato solo di recente :-P , la scorsa settimana ho scattato diverse foto senza mirare, questo è solo un esempio di foto che normalmente in quelle condizioni avrei sbagliato.... Ciaoo

Immagine
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
1cesar ha scritto:Si, ci sono arrivato solo di recente :-P , la scorsa settimana ho scattato diverse foto senza mirare, questo è solo un esempio di foto che normalmente in quelle condizioni avrei sbagliato.... Ciaoo
E' una di quelle cose a cui difficilmente sarei arrivato, più per pregiudizio che per stupidità. Grazie della dritta!

Ciao
Carlo
Avatar utente
Marco Cavina
Messaggi: 857
Iscritto il: dom lug 29, 2007 11:22 am
Località: Faenza (RA)
Contatta:
Pensavo di metterla in lista come regalo di Natale, ma solo e unicamente con apposito anello adattatore Leica M - micro 4/3...

Qualcuno dei fortunati possessori ha già provato la E-P1 con le ottiche M grazie a tale accessorio?

visto che il fattore di crop è 2x (all'incirca, mutatis mutandis, come un fotogramma cine 35mm con ottiche per il 24x36), ho avuto un flash: usare il Canon 50/0,95 alla stessa stregua del celebre Planar 50/0,7, con angolo di campo simile a quello del superluminoso Zeiss (nato per il formato 18x24mm, quindi - in realtà - equivalente ad un medio tele da 100mm).

Scusate le suggestioni Kubrickiane e grazie per eventuali suggerimenti.

Marco
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare

http://www.marcocavina.com
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
Ho l'anello Novoflex, ma sinceramente, se ne sopportavo a malapena l'uso sulla G1 di Pana... che ha il mirino reflex, qui fare accrocchi mi piace ancora meno.
E' un tipo di macchina molto easy, non certo il banco digitale per ottiche di eccellenza, per 1000 motivi.
Ovviamente è solo una opinione :grin:

I risultati sono da buoni a eccellenti man mano sali di focale, la minima che inizia a rendere bene sui bordi (del parco M) è 35mm.

Ciao
Ps. anello in vendita
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Io la usavo con piacere, poi è morta l'ottica nell'aggiornamento FW, e ora ho solo il 45/200 e l'anello per M.

L'AF non è una meraviglia, ma è ancora accettabile, non direi che faccia perdere lo scatto. La compatibilità con qualunque obiettivo ne fa un giocattolo molto di compagnia nelle giornate in cui si ha voglia di sperimentare; confermo la resa non esaltante con le focali corte.

Io in ogni caso ho in ordine la Panasonic GF1, che mi sembra migliore e più completa, e ho in progetto di completare il corredino come segue:

EP1/GF1;
7-14
14-42
45-200
20 F:1,7

Una piccola borsa, corredo da viaggio ideale.
Ciao,
Sante
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
sante castignani ha scritto:Io la usavo con piacere, poi è morta l'ottica nell'aggiornamento FW, e ora ho solo il 45/200 e l'anello per M.

L'AF non è una meraviglia, ma è ancora accettabile, non direi che faccia perdere lo scatto.
Ok, grazie!

Sante, esattamente cosa vuol dire che l'ottica è morta con l'aggiornamento del fw?.. :-)

Ciao
Carlo
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
carlo riggi ha scritto:
sante castignani ha scritto:Io la usavo con piacere, poi è morta l'ottica nell'aggiornamento FW, e ora ho solo il 45/200 e l'anello per M.

L'AF non è una meraviglia, ma è ancora accettabile, non direi che faccia perdere lo scatto.
Ok, grazie!

Sante, esattamente cosa vuol dire che l'ottica è morta con l'aggiornamento del fw?.. :-)

Ciao
Carlo
Letterale; ho aggiornato il firmware dell'ottica, disconnesso troppo presto il cavo (messaggio fuorviante sul computer, mentre il monitor della macchina diceva di non scollegare ancora), obiettivo completamente inutilizzabile; è fuori da una ventina di gg, ancora nulla.
Ciao,
Sante
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Pazzesco! :-/

Grazie, ciao
Carlo
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
Non capisco perchè Olympus si ostini a mantenere in vita questa procedura assurda che prevede l'aggiornamento del FW con la fotocamera connessa al computer e non consenta invece di fare lo stesso tramite scheda di memoria, come per altro fa quasi tutto il resto del mondo.
E' una procedura intrinsecamente pericolosa e quello che è capitato al buon Sante ne è la prova.
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Rispondi