Il problema è sempre lo stesso: cosa uno fa e cosa un altro percepisce.
Nel caso in questione per esempio non facevo caso al fatto della pellicola/digitale, nemmeno ci pensavo. Mi stavo concentrando sui soggetti.
Che poi non ti piaccia la Goldin è una questione di gusti, a me piace.
E che tu non abbia amici tossici, mi fa piacere. Ma con tutto il rispetto ai tuoi soggetti, che magari non vanno oltre un bicchiere di latte intero, Madame B, o le ultime due modelle potrebbero essere astemie o tossiche e non farebbe differenza.
Capisco che se uno legge le foto in modo diverso da come uno le fa, faccia "basire" ma non ci posso fare nulla.
Io ti ho detto quello che penso, sinceramente e rinnovando la stima.
(serie) Giulia Darkene
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- luca rubbi
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Eh daie con questa storia della pellicola/digitale, l'ho fatto notare perchè ha 9500 foto, ti sembra che uno che lavora in analogico possa spararne cosi tante in breve tempo, vuol solo dire che sono fotazze alla grande, io non vedo il benchè minimo contatto tra queste immagini e le mie foto ma mi piacerebbe che qualcun altro dicesse qualcosa in merito.logu ha scritto:Il problema è sempre lo stesso: cosa uno fa e cosa un altro percepisce.
Nel caso in questione per esempio non facevo caso al fatto della pellicola/digitale, nemmeno ci pensavo. Mi stavo concentrando sui soggetti.
Che poi non ti piaccia la Goldin è una questione di gusti, a me piace.
E che tu non abbia amici tossici, mi fa piacere. Ma con tutto il rispetto ai tuoi soggetti, che magari non vanno oltre un bicchiere di latte intero, Madame B, o le ultime due modelle potrebbero essere astemie o tossiche e non farebbe differenza.
Capisco che se uno legge le foto in modo diverso da come uno le fa, faccia "basire" ma non ci posso fare nulla.
Io ti ho detto quello che penso, sinceramente e rinnovando la stima.
Poi scusa cosa significa:
entra nella vita di qualcun altro, ma se sono solo foto della fidanzata prese nei momenti più casuali, le mie foto sono a persone in posa, sempre.
Non interessa cosa possono sembrare le modelle, posano e basta.
In altre parole non le seguo nella vita, ne mi interessa.
Non racconto dei loro momenti drammatici, e non sono la mia quotidianeità, questa è la differenza sostanziale con la Goldin.
Ciao
Luca
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Questa differenza sostanziale però la si capisce solo dopo che ti si conosce e si legge come arrivi al progetto.Non racconto dei loro momenti drammatici, e non sono la mia quotidianeità, questa è la differenza sostanziale con la Goldin.
Se io entrassi in una sala espositiva e guardassi le tue immagini le apprezzerei tantissimo (non devo ribadirlo) ma come potrei fare a distinguere una foto in posa da una naturale?
Come capire se l'hai messa tu in posa o se lei si è comportata naturalmente e tu l'hai ritratta?
Io questo aspetto l'ho capito solo da poco, ovvero da quando tu l'hai esplicitato in un forum.
Allora mi chiedo: quando fotografi cosa vuoi che lo spettatore percepisca? La mano del fotografo/regista che costruisce il set e sistema la modella oppure la naturalezza del contesto?
Io percepisco il secondo ambito. Forse non ho mai capito bene il tuo linguaggio espressivo.
- luca rubbi
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Io non costruisco mai niente, ne mi interessano le storie, cerco sempre l'immagine risolutiva, la cosa è abbastanza nota...
La tua frase:
ma come potrei fare a distinguere una foto in posa da una naturale
E' significativa, perchè la posa non è in contrasto con la naturalezza, anzi!
Mi pare che interpreti erroneamente l'idea di posa, o forse è uno stereotipo che ti porti dietro, certo la posa può essere innaturale e falsa ne accennavo alle foto pseudo-glamour più sopra.
In ogni caso tante volte ho detto che il ritratto è assolutamente posa:
Nel ritratto la posa è fondamentale, in questo sono bressoniano, il soggetto non deve essere impegnato in attività di qualunque tipo, altrimenti non è ritratto ma reportage, certo c'è una componente ritrattistica, ma io ne faccio un fatto ideologico, la persona ritrattata deve essere in posa, ben conscia del ruolo che ha e del destino immanente che intreccerà per sempre la sua vita e quella del fotografo.
Ciao
Luca
La tua frase:
ma come potrei fare a distinguere una foto in posa da una naturale
E' significativa, perchè la posa non è in contrasto con la naturalezza, anzi!
Mi pare che interpreti erroneamente l'idea di posa, o forse è uno stereotipo che ti porti dietro, certo la posa può essere innaturale e falsa ne accennavo alle foto pseudo-glamour più sopra.
In ogni caso tante volte ho detto che il ritratto è assolutamente posa:
Nel ritratto la posa è fondamentale, in questo sono bressoniano, il soggetto non deve essere impegnato in attività di qualunque tipo, altrimenti non è ritratto ma reportage, certo c'è una componente ritrattistica, ma io ne faccio un fatto ideologico, la persona ritrattata deve essere in posa, ben conscia del ruolo che ha e del destino immanente che intreccerà per sempre la sua vita e quella del fotografo.
Ciao
Luca
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Tutte queste precisazioni le trovo utili nella lettura dei tuoi progetti.
Riguardando e ripensando in questa ottica ai tuoi passati progetti e cercando di capire cosa mi convince meno negli ultimi due, riformulo le mie considerazioni dicendo che forse sono appunto le pose associate a tali soggetti che trovo meno efficaci.
Riguardando e ripensando in questa ottica ai tuoi passati progetti e cercando di capire cosa mi convince meno negli ultimi due, riformulo le mie considerazioni dicendo che forse sono appunto le pose associate a tali soggetti che trovo meno efficaci.
Sono abbastanza d'accordo con Logu.
Qui secondo me non si tratta di ritrarre drogati, tossici o chissà che per essere Goldin. Si tratta del modo di entrare nella vita dei ritratti, cosa che a quanto ho capito non vuoi fare e che invece sembrava facessi nei ritratti più "caserecci" precedenti. A me piacevano di più le foto di prima... Ma si cambia, ed è un bene!
Qui secondo me non si tratta di ritrarre drogati, tossici o chissà che per essere Goldin. Si tratta del modo di entrare nella vita dei ritratti, cosa che a quanto ho capito non vuoi fare e che invece sembrava facessi nei ritratti più "caserecci" precedenti. A me piacevano di più le foto di prima... Ma si cambia, ed è un bene!
- luca rubbi
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Ma di cosa stiamo parlando?ale ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con Logu.
Qui secondo me non si tratta di ritrarre drogati, tossici o chissà che per essere Goldin. Si tratta del modo di entrare nella vita dei ritratti, cosa che a quanto ho capito non vuoi fare e che invece sembrava facessi nei ritratti più "caserecci" precedenti. A me piacevano di più le foto di prima... Ma si cambia, ed è un bene!
http://images.google.it/images?hl=it&um ... =0&ndsp=18
Ma le sue foto le avete mai viste, entrare nella vita dei ritratti, certo... è strano però che non abbia seguito la zia borghese piuttosto che l'amico notaio.
No, sono tossici, sfigati, un'umanità che vive nella disperazione, perchè questo fa tanto "fotografico", a me questa cosa ha sempre fatto vomitare e l'idea alla lunga che io possa ricordare una fotografa del genere mi fa venire i brividi.
Chi se ne importa della vita delle modelle, io cerco l'anima non la loro storia di disperate (che poi io non ne conosco), non sono un reporter, non mi ha mai interessato.
Poi questa storia delle foto vecchie la trovo un po' ridicola, io non mai smesso, mica ho ripreso dopo una pausa di riflessione, non capisco...
Lorenzo mi stupisce anche che con tutto l'interesse che hai per il forum tu non abbia mai letto queste cose della posa che sono state dette fino alla noia, io conosco delle donne che non ho mai visto, almeno la prima volta, posano per me.
Le fotografo e non impongo niente, fanno quello che vogliono, sono donne diverse fanno cose diverse, e si atteggiano in modo diverso, non c'è idea progetto o altre cose che lascio agli intellettuali, io sono diretto ho un modo, una poetica, una cifra, è sempre quella.
Finita li, poi seleziono ciò che mi interessa, alla fine comunque propongo gran parte degli scatti.
Spero che si chiaro una volta per tutte.
Poi le foto possono piacere o meno, questa cosa che le foto vecchie erano migliori non la condivido per nulla, mi spiace per voi.
Luca
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Luca certo che ho interesse per il Forum solo che l'ho conosciuto (seguendo il tuo flickr) che era già vivo e vegeto, qualcosa mi ero perso!
Mi dispiace che ti faccia ribrezzo l'accostamento però è venuto naturale, soprattutto perchè il denominatore comune non sarà la disperazione o la quantità di sostanza stupefacente, ma quel senso di "verità" e di "naturalezza" che si percepisce. Quel non avere tQrucco, non essere "preparate" (almeno apparentemente) al set fotografico, non essere professonista (almeno sembrava) e quindi percepire un comportamento "naturale" e non standardizzato dalla professione.
Questa non potrebbe essere una foto tua, come soggetto? Non parlo della qualità dello scatto.
Nan Godlin
MadameB
Infine, capisco che tu non condivida l'opinione che alcuni set precedenti siano meglio degli ultimi. Ma valgono per quel che sono: libere opinioni.
Lorenzo
Mi dispiace che ti faccia ribrezzo l'accostamento però è venuto naturale, soprattutto perchè il denominatore comune non sarà la disperazione o la quantità di sostanza stupefacente, ma quel senso di "verità" e di "naturalezza" che si percepisce. Quel non avere tQrucco, non essere "preparate" (almeno apparentemente) al set fotografico, non essere professonista (almeno sembrava) e quindi percepire un comportamento "naturale" e non standardizzato dalla professione.
Questa non potrebbe essere una foto tua, come soggetto? Non parlo della qualità dello scatto.
Nan Godlin
MadameB
Infine, capisco che tu non condivida l'opinione che alcuni set precedenti siano meglio degli ultimi. Ma valgono per quel che sono: libere opinioni.
Lorenzo
Ultima modifica di logu il mar feb 09, 2010 9:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- mauro ruscelli
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Quando Luca mi aveva fatto vedere un'anteprima di queste foto gli avevo anticipato che il passaggio da donne "normali" a modelle avrebbe potuto generare un problema intellettuale, pur mantenendo Luca una fortissima cifra stilistica, ben riconoscibile. Lo stile e le foto sono chiaramente sue, pero' un salto concettuale c'e' nel passaggio, una discontinuita' se vogliamo, che (senza bisogno di scegliere se nel bene o male) anche io ho percepito.
Credo pero' anche, parlando con Luca, di capire che il problema e' tutto di noi fruitori.
Ps anche a me non piace la Golding
Credo pero' anche, parlando con Luca, di capire che il problema e' tutto di noi fruitori.
Ps anche a me non piace la Golding
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
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- Gianluca.Monacelli
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- Località: ROMA
Caro Luca questa serie mi mette in difficoltà.. pudore?! Non so! Però le immagini che mi hanno impressionato meno e che paradossalmente mi sono piaciute di più sono quelle meno 'sessuatee', tipo: sguardo, velo e lolita .
Sarà solo un problema mio che non le 'capisco - sento -' molto.
In parte condivido il vissuto espresso la Lugo.
Sarà un mio limite.
Ciao
Sarà solo un problema mio che non le 'capisco - sento -' molto.
In parte condivido il vissuto espresso la Lugo.
Sarà un mio limite.
Ciao
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
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Mauro, credo che nessuno abbia intenzione di mettere in discussione il livello qualitativo di Luca.
Io l'ho sempre considerato un "riferimento" di questo forum e un fotografo con una fortissima personalità associata a una tecnica eccelsa.
Mi immagino però quali siano le difficoltà di un artista che ha come metodo quello di ritrarre una modella (sia questa "modella per un giorno" o "professionista") lasciando che sia lei a scegliere le pose. Ovvero, la modella è in posa e sa di essere ritratta ma non viene "sistemata" dal fotografo. Questo credo di aver capito.
Dunque se il soggetto è ritratto per la prima volta si comporterà in modo genuino, se lo fa di lavoro, anche lasciato libero, assumerà atteggiamenti e pose che fanno parte del proprio bagaglio professionale.
Forse è questa sfumatura la "differenza" tra i progetti.
Sempre che abbia interpretato bene il modus operandi di Luca
In tutto questo specifico una cosa: a me non fa impressione un piercing o un pube rasato, per nulla. Non ho provato pudore (anche se capisco che si possa provare).
EDIT: quando nel mio primo post ho detto "Forse perché di questo genere di modelle ne è pieno il web dalle sucide girl in poi e l'occhio ne è abbastanza saturo" non sapevo che Darkene era stata davvero una Sucide Girl: http://www.modelmayhem.com/838750
Io l'ho sempre considerato un "riferimento" di questo forum e un fotografo con una fortissima personalità associata a una tecnica eccelsa.
Mi immagino però quali siano le difficoltà di un artista che ha come metodo quello di ritrarre una modella (sia questa "modella per un giorno" o "professionista") lasciando che sia lei a scegliere le pose. Ovvero, la modella è in posa e sa di essere ritratta ma non viene "sistemata" dal fotografo. Questo credo di aver capito.
Dunque se il soggetto è ritratto per la prima volta si comporterà in modo genuino, se lo fa di lavoro, anche lasciato libero, assumerà atteggiamenti e pose che fanno parte del proprio bagaglio professionale.
Forse è questa sfumatura la "differenza" tra i progetti.
Sempre che abbia interpretato bene il modus operandi di Luca
In tutto questo specifico una cosa: a me non fa impressione un piercing o un pube rasato, per nulla. Non ho provato pudore (anche se capisco che si possa provare).
EDIT: quando nel mio primo post ho detto "Forse perché di questo genere di modelle ne è pieno il web dalle sucide girl in poi e l'occhio ne è abbastanza saturo" non sapevo che Darkene era stata davvero una Sucide Girl: http://www.modelmayhem.com/838750
- marco palomar
- Messaggi: 2703
- Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
Mi ha fatto pensare l'intervento di Stefano, che chiede una stampa. Forse il mezzo sul quale sono state presentare queste foto confonde, perchè su web di depilate o suicide girls ce ne sono tantissime, da cui l'inflazione di soggetti di cui ha giustamente parlato Lorenzo. Bisognerebbe invece pensare a queste foto non come immagini web ma come oggetti d'arte, come un dipinto, appese al muro, com eha fatto giustamente notare Condor. Superare cioè l'aspetto inconografico per guardare quello fotografico.
Sono d'accordissimo sulla nota di Mauro sulla forte discontinuità nel passaggio da soggetti "normali" a modelle, che è quello che a me crea spiazzamento.
Comunque l'artista è Luca e come al solito gli artisti ne sanno sempre una di più del loro pubblico.
Sono d'accordissimo sulla nota di Mauro sulla forte discontinuità nel passaggio da soggetti "normali" a modelle, che è quello che a me crea spiazzamento.
Comunque l'artista è Luca e come al solito gli artisti ne sanno sempre una di più del loro pubblico.
ma guarda un po'
- NatRiscica
- Messaggi: 5082
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Sinceramente io non noto discontinuità.
Non può esserci discontinuità se queste sono foto di Luca Rubbi.
Se io fossi Adams e dopo aver fotografato lo Yosemite fotografassi Vendicari, sarei discontinuo?
Semmai bisognerebbe chiedersi se Luca ha modificato la sua fotografia.
A me non sembra proprio, anzi ce lo ritrovo tutto e in maniera prepotente, vedi il doppio ritratto in Giulia (Lolita).
E' come se per assurdo sentissi suonare da Bill Evans "l'appassionata", sarebe certamente diversa da quella di Michelangeli, però Evans lo riconoscerei immediatamente, anche se suonasse Oh Susanna.
Ed è questa la differenza che passa tra Luca e buona parte di noi che frequentiamo questo forum.
Nat
Non può esserci discontinuità se queste sono foto di Luca Rubbi.
Se io fossi Adams e dopo aver fotografato lo Yosemite fotografassi Vendicari, sarei discontinuo?
Semmai bisognerebbe chiedersi se Luca ha modificato la sua fotografia.
A me non sembra proprio, anzi ce lo ritrovo tutto e in maniera prepotente, vedi il doppio ritratto in Giulia (Lolita).
E' come se per assurdo sentissi suonare da Bill Evans "l'appassionata", sarebe certamente diversa da quella di Michelangeli, però Evans lo riconoscerei immediatamente, anche se suonasse Oh Susanna.
Ed è questa la differenza che passa tra Luca e buona parte di noi che frequentiamo questo forum.
Nat
AAB Member
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- Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:35 am
Certo che, caro Logu, se la Goldin la volevi annientare del tutto, direi che ci sei riuscito benissimo!
Guarda l'accostamento della sua foto con quella di Luca. Mi dispiace per lei ma, le foto di Luca sono di un altro pianeta.
Quello che secondo me non è stato ancora capito (l'ho già detto in passato ed ho avuto duri scontri con altri forumisti) è che Luca Rubbi
è un fotografo eccezionale.
Vai Luca, e che Dio ti benedica.
Ciao,
Font
p.s. - Logu, la foto che hai messo della Goldin non potrebbe mai essere scambiata per una del Rubbi, perchè è a colori!!! E non è una battuta.
Guarda l'accostamento della sua foto con quella di Luca. Mi dispiace per lei ma, le foto di Luca sono di un altro pianeta.
Quello che secondo me non è stato ancora capito (l'ho già detto in passato ed ho avuto duri scontri con altri forumisti) è che Luca Rubbi
è un fotografo eccezionale.
Vai Luca, e che Dio ti benedica.
Ciao,
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p.s. - Logu, la foto che hai messo della Goldin non potrebbe mai essere scambiata per una del Rubbi, perchè è a colori!!! E non è una battuta.
- carlo riggi
- Messaggi: 7025
- Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
- Località: Milazzo
- Contatta:
Luca, una domanda: c'è un motivo (magari anche solo di ordine pratico) perché i tuoi soggetti donna sono esplorati fin nei più intimi recessi e i tuoi soggetti uomo sono solitamente vestiti di tutto punto?
Grazie, ciao
Carlo
Grazie, ciao
Carlo