(serie) Night

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

otto
bellissime Luca, finalmente ci mostri qualcosa di diverso e per me stimolante :P

otto.
alessandro fontana
Messaggi: 124
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:35 am
luca rubbi ha scritto:
alessandro fontana ha scritto:L'artefice di una fotografia è sempre il fotografo, indipendentemente dal mezzo utilizzato.
Detto questo, utilizzando certi mezzi non si corre il rischio di abbassare il livello di credibilità
di un autore?

Ciao,
Font
Non credo Font, sarebbe come dire che al contrario il possedere una Leica ti nobilita come autore di fotografia...
La credibilità non sta nell'attrezzatura in se' ma nelle fotografie che si cavano fuori da questa, basta fare un giro nei vari forum di fotografia delle marche famose per vedere le tanto odiate firme con la nota spese dell'equipaggiamento e poi vedere le foto che fanno.

:-( :( :-(

Grazie a tutti e in particolare a Massimo, le cose che ha detto mi hanno fatto molto piacere.

:)

Ciao
Luca

p.s. dopo guardo se c'è qualcosa d'altro di significativo

No Luca, non intendevo questo.
Mi sono spiegato male.
La Leica non è garanzia di foto "buone", così come la Lomo non è garanzia di foto "non buone", su questo siamo tutti
d'accordo.
La mia riflessione è inerente al fatto che una buona fotografia deve stimolare i sensi di chi la guarda senza rivelarne i segreti tecnici occorsi per ottenerla, in un eterno equilibrio tra bugia e verità. Quindi, qualsiasi mezzo impiegato per una fotografia, a mio avviso, deve rimanere segreto e per nessun motivo dovrà mai apparire in modo evidente. In questo caso specifico, la Lomo ha un "timbro" troppo evidente, sovrasta il messaggio, è in altre parole troppo ingombrante e prende il sopravvento su tutto. Queste fotografie rivelano certamente la tua capacità fotografica, insomma sono le tue, ma l'utilizzo di questo mezzo le ha tolto un po' di te, è come se ti avesse dato una spallata per mettersi davanti e tenerti in penombra. Poi ci sono le mode, così antipatiche in certi casi, dove l'utilizzo della Lomo fà di tutti un immediato artista, chiaramente tu caro Luca, non ne fai parte, però sono pronto a scommettere che tutti ti accoglierebbero a braccia aperte nel loro clan, non per le tue belle foto, ma per: "visto che belle foto fà la Lomo?" Ed ecco che per costoro l'artefice della fotografia è il mezzo e non l'autore.

E' solo il mio pensiero, o meglio, sono dubbi che mi ronzano in testa. Tutto questo per amore della fotografia, quella vera.

Ciao e buona Pasqua a tutti.
Font



p.s. - Ho anch'io una Lomo (120 SE) che non utilizzo più per i suddetti motivi.
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
OK Font, ho capito.

A me comunque piace usarla, il mezzo deve sempre prendere un po' il sopravvento, come ho sempre sostenuto una certa attrezzatura tende a farti fare le foto in un certo modo, l'importante è averne la coscienza.
In questo frangente la Lomo col fisheye rispecchia molto di più la particolare energia di quel momento, questi per esempio sono due scatti di quella notte con la M6:

ANGIE, MEDEA, DANILO
Immagine

EFFETTI SPECIALI
Immagine

Leica M6 - Summicron 35/2 Asph - XP2

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Rispondi