F2A e F2AS. Quali differenze sostanziali ??

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Buongiorno a tutti. Leggendo su MIR le descrizioni della F2 non ho trovato o non ho visto, quali sono le differenze sostanziali tra la F2A e la F2AS oltre al diverso modello di Photomic. Non pretendo un trattato ma in soldoni qualcuno mi può chiarire se si sono altre differenze tra le due? Grazie
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
giu258
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 22, 2009 11:28 am
Località: palermo
Ciao Giuseppe, credo che la differenza sia soprattutto nel mirino dal DP11 al DP 12 e la diversa versatilità degli stessi.
COme dice MIR i mirini possono essere montati su ogni F2 e ne incrementano le possibilità.
Puoi avere maggiori informazioni cercando direttamente i DP 11 e DP 12 su MIR.
Di seguito quello che dice sul DP12.
"The DP-12 finder is the most advanced but also the most expensive TTL metering finder among all the Nikon F2 finders. It packs all operational features of the F2 basic body with the electronic sophistication of the DP-12 Photomic Finder to achieve a high level of reliable performance. You can say it is an AI version of F2SB (With DP-3 finder). It provides an extended light metering sensitivity of EV-2 to EV17, which enables very-low light metering. In actual practical term means a full 8 sec. exposure at f/1.4 to a l /2000 sec. exposure at f/8 with an f/1.4 lens and ASA 100 film. It can meter with non-AI lenses but only restricted to the stop down exposure measurement method."
giuseppe
giu258
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 22, 2009 11:28 am
Località: palermo
Aggiungo, sempre da MIR, questa classifica che fa delle diverse F2 in base solo ai mirini.

The various (official) name combinations are: Official Name = Combination = Shorthand
F2 Eyelevel = F2 with DE-1 = F2
F2 Photomic = F2 with DP-1 = F2 (Photomic)
F2 Photomic S = F2 with DP-2 = F2S
F2 Photomic SB = F2 with DP-3 = F2SB
F2 Photomic A = F2 with DP-11 = F2A
F2 Photomic AS = F2 with DP-12 = F2AS
giuseppe
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Pinuccio,

la differenza risiede esclusivamente nel Photomic.
Il DP-11 quello a corredo con la F2A è AI nell'accopiamento con il simulatore del diaframma come pure AI è il DP-12 che è a corredo della F2AS (il che significa che con questi due Photomic puoi accoppiare per la lettura a TA anche i moderni autofocus purchè ancora dotati della ghira dei diaframmi), il DP-11 ha due cellule al CDS e lettura tramite aghetto (galvanometro). Molto preciso e non consuma quasi nulla. Il DP-12 è con cellule al silicio e lettura tramite LED. Con questo Photomic è possibile utilizzare il servomeccanismo che rende la F2 una fotocamera automatica a priorità dei tempi.
Ovviamente, da assoluto amante Nikon, le posseggo entrambe...
8)

Nat
AAB Member
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Grazie ragazzi. Tornato a casa nel pomeriggio ho consultato con più attenzione il sito e in effetti ho ritrovato le informazioni che mi avete riassunto. Domani forse concretizzo la decisione e poi vi farò sapere. Grazie ancora.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Pinuccio,

la differenza risiede esclusivamente nel Photomic.
Il DP-11 quello a corredo con la F2A è AI nell'accopiamento con il simulatore del diaframma come pure AI è il DP-12 che è a corredo della F2AS (il che significa che con questi due Photomic puoi accoppiare per la lettura a TA anche i moderni autofocus purchè ancora dotati della ghira dei diaframmi), il DP-11 ha due cellule al CDS e lettura tramite aghetto (galvanometro). Molto preciso e non consuma quasi nulla. Il DP-12 è con cellule al silicio e lettura tramite LED. Con questo Photomic è possibile utilizzare il servomeccanismo che rende la F2 una fotocamera automatica a priorità dei tempi.
Ovviamente, da assoluto amante Nikon, le posseggo entrambe...
8)

Nat
Bastardone...

:lol: ::rub :lol:

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Dagor
Messaggi: 363
Iscritto il: mar dic 26, 2006 8:32 pm
Località: Roma
NatRiscica ha scritto: Ovviamente, da assoluto amante Nikon, le posseggo entrambe...
Quoto Luca.... :lol:
Rispettosamente, s'intende... ::nat

Ma, più seriamente, da quando ho cominciato a frequentarlo, direi che in quell'aggettivo ("assoluto") ci sia molto di Nat....
Fabio
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Certo che su questo Forum mi sento a casa...
8) ::m13 8) ::m13 8) ::m13

Aggiungo che una è nera l'altra cromata.
8)
Se poi interessa la F è del '74 e trattasi del modello "Apollo".
Ora basta...
:lol:

Nat
AAB Member
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Beh a conclusione di questa 3d posso annunciare con un pizzico di soddisfazione che ora insieme alla F3 nella borsa c'è pure una F2AS che mi ha procurato uno dei rari momenti di felicità sessuale degli ultimi anni.

Se non fosse stato per uno omertoso che mi ha sempre risposto quando gli ho stracciato le palle con i mie dubbi, mi ha chiarito le differenze e fornito consigli preziosi per valutare la bonta dell'usato che palpognavo, forse ora la F2AS non ci sarebbe. Grazie Nat!!! =D>

In questo forum mi sento anch'io di casa. E me ne vanto !!!

::nat
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Se non fosse stato per uno omertoso che mi ha sempre risposto quando gli ho stracciato le palle con i mie dubbi, mi ha chiarito le differenze e fornito consigli preziosi per valutare la bonta dell'usato che palpognavo, forse ora la F2AS non ci sarebbe. Grazie Nat!!! =D>


In effetti sono trooooooopppppppppppooooooooo buono!
8)
E siccome la mia bontà non ha limiti, ti elargisco un ulteriore consiglio, sulla tua F2AS ci va a meraviglia il 58 Noct-Nikkor!
Non ci credi? Se vuoi ti posto una foto...
Lieto di esserti amico.
:lol: :lol: :lol:

Nattivick in buona compagnia ::smilem
AAB Member
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Io possiedo sia la F2A, sia la F2AS, la prima cromata e la seconda nera. L'unica differenza è data dal diverso mirino Photomic: la F2A monta un Photomic DP-11, la F2AS un Photomic DP-12. Il DP-11 ha due cellule al Solfuro di Cadmio e la visualizzazione dei dati esposimetrici mediante ago galvanometrico, mentre il DP-12 ha due cellule al Silicio e la visualizzazione dell'esposizione mediante LED. I due mirini sono perfettamente intercambiabili, quindi una F2A può essere trasformata in F2AS e viceversa, semplicemente sostituendo il pentaprisma. L'innesto degli obiettivi, per entrambe, è la baionetta F in versione AI, quindi con informazione automatica del diaframma massimo dell'ottica innestata.
Si tratta di due splendide reflex, indistruttibili e in grado, nelle mani giuste, di dare risultati eccellenti.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Rispondi