Tutti fotografi.....o quasi !! ( foto)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Siamo/sono costantemente circondato da una truppa di sedicenti fotografi d'assalto :shock: che assaltano soltanto il sabato e la domenica, dopo aver passato in rassegna con ogni cura, il tavolo del buffet, gli sposi novelli.
Meglio ritirarsi tra le rovine, anche se non fumanti, degli opifici in disuso..... ;)

MS



ps . notare l'impugnatura da "compatta" adottata sulla d200 :-( :-( :-(
Allegati
scene-5.jpg
scene-4.jpg
scene-3.jpg
scene-2.jpg
scene-1.jpg
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Barret
DA urlo! :-( :-( :-(

approposito massimo quando ci vediamo!!!???
voglio rivedere le tue stampe altro che sti sfigati!!
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
io faccio parte del gruppone degli sfigati, e la decenza imporrebbe di non essere d'intralcio quando alle cerimonie c'è un professionista pagato all'uopo.
Detto questo, non mi pare facciano (facciamo) del male a nessuno e magari con 1500 € di maghinetta, 800 di obiettivo, la luce giusta e un pò di culo (si può dire culo? :grin: ) la funzione "auto" produrrà qualche scatto decente da far vedere agli sposi. O no? :smile:
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Manuel ha scritto:io faccio parte del gruppone degli sfigati, e la decenza imporrebbe di non essere d'intralcio quando alle cerimonie c'è un professionista pagato all'uopo.
Detto questo, non mi pare facciano (facciamo) del male a nessuno e magari con 1500 € di maghinetta, 800 di obiettivo, la luce giusta e un pò di culo (si può dire culo? :grin: ) la funzione "auto" produrrà qualche scatto decente da far vedere agli sposi. O no? :smile:
In generale la "categoria" ,non prenderla come un fatto personale, fa male alla fotografia, in senso lato, proprio perchè, come dici tu stesso " 4 soldi investiti, automatismi ad hoc,un pò di culo..... et voilà ecco il fotografo belle e servito !!
Tutto questo per la gioia del quasi fotografo che, di solito, si affanna per far vedere IMMEDIATAMENTE agli sposi la bellezza degli scatti da lui prodotti, ricevendo, ovviamente, la giusta dose di lodi e complimenti.
Personalmente, come vedi, la cosa non mi intralcia, anzi, mi diverte coglierne le posture e le incongruenze, con quel tanto di ironia che mi permette di riderci su....assieme ai soggetti ritratti !!
Dopodichè i medesimi si accomodano e mangiano e bevono in abbondanza, abbandonando completamente qualsiasi velleità reportagistica, in favore della tagliatella, del tortellone e magari del bucatino all'amatriciana ( dipende dal dove ti trovi ad operare ) .....fa tutto parte del gioco :grin: e ci si diverte pure :-) :-) :-)
Ciao

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
Mah... con quello che si vede da parte di molti fotografi di matrimonio ben pagati (magari cose tecnicamente perfette ma esteticamente inguardabili), non credo che il problema sia la presenza di fotoamatori alle cerimonie, purché abbiano la compiacenza di non intralciare il lavoro dei professionisti impallando le inquadrature o facendo scattare le servocellule (per chi le usa) con i loro flash.
Anzi per dirla tutta chi fotografa per lavoro i matrimoni invece di sbandierare un presunto primato sui fotoamatori o inveire contro la loro concorrenza sleale, dovrebbe sostanziare nei fatti questo presunto primato e giustificare la parcella con una qualità maggiore di quella del fotografo della domenica, senza lamentarsi del fatto che questa qualità non venga poi apprezzata dai committenti. Come l'architetto bravo, che invece di lamentarsi degli architetti-cani a prezzi da discount dovrebbe fornire un servizio migliore di loro.
A proposito, qualcuno sa consigliarmi un bravo fotografo di matrimonio per una mia amica che si sposa a Roma?
ma guarda un po'
ale
Messaggi: 117
Iscritto il: mer apr 29, 2009 12:18 pm
Contatta:
se vuoi te lo consiglio io... non so se sarà impegnato, o quanto vorrà per la trasferta (si fa pagare bene), ma secondo me vale tutti i soldi che spendi
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
marco palomar ha scritto:Mah... con quello che si vede da parte di molti fotografi di matrimonio ben pagati (magari cose tecnicamente perfette ma esteticamente inguardabili), non credo che il problema sia la presenza di fotoamatori alle cerimonie, purché abbiano la compiacenza di non intralciare il lavoro dei professionisti impallando le inquadrature o facendo scattare le servocellule (per chi le usa) con i loro flash.
Anzi per dirla tutta chi fotografa per lavoro i matrimoni invece di sbandierare un presunto primato sui fotoamatori o inveire contro la loro concorrenza sleale, dovrebbe sostanziare nei fatti questo presunto primato e giustificare la parcella con una qualità maggiore di quella del fotografo della domenica, senza lamentarsi del fatto che questa qualità non venga poi apprezzata dai committenti. Come l'architetto bravo, che invece di lamentarsi degli architetti-cani a prezzi da discount dovrebbe fornire un servizio migliore di loro.
A proposito, qualcuno sa consigliarmi un bravo fotografo di matrimonio per una mia amica che si sposa a Roma?
C'è del vero in quello che dici. Quasi sempre intralciano il traffico, fanno partire le fotocellule, fanno imbestialire il sacerdote ( che poi se la prende con il pro) vogliono ad ogni costo aggregarsi agli sposi durante le riprese in esterni e cosi via. Ed è vero che qualche maldestro pro, come in ogni categoria, abbassa la media, tanto più in una professione che sembra (sembra) facile, in virtù di quello che, spesso, anche in questa sede andiamo dicendo. Personalmente non ho MAI avuto questo tipo di problemi perchè, oltre a fare MOLTO BENE il mio lavoro, sono anche in grado di far rispettare la figura del professionista che, al contrario dell'eroe della domenica, DEVE portare a casa quello che si è ripromesso di realizzare. Ma c'è anche tanta approssimazione e supponenza, tipica di coloro che nulla sanno di un mestiere che, se fatto molto bene, è complesso impegnativo e carico di responsabilità, come tutte le attività ben svolte, e che non si limita solamente (almeno nel mio caso) alla giornata ed agli scatti essenziali, ma comporta una approfondita conoscenza della coppia in oggetto, fatta di ripetuti incontri e valutazioni, sul come e sul dove, sul cosa e sul perchè, in modo tale che "quel giorno" ci si ritrovi tra (quasi) amici. Adesso mi dirai che hai una vasta esperienza in fatto di matrimoni ed io mi rallegrerò per questo, magari anche se sono a fine carriera, imparerò qualcosa.

MS

ps: attenzione alle leggende sui lauti guadagni....è un pò come quando si va a pesca...a calar la misura del pesce si è sempre a tempo !!
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
a me sta tesi del "fa male alla fotografia" sembra una sciocchezza.
Io vado in pista con la moto, da amatore, ma il fatto che ci siano dei professionisti in pista non implica che io faccia "del male alla guida in pista"... semplicemente ci muoviamo su piani e velocità differenti. Posso essere un pericolo per un altro amatore come me, ma non per il pro che mi evita senza alcuna difficoltà.

In campo fotografico mi pare valga la stessa regola (dando per scontato il rispetto), a meno che tu non ti senta in competizione con gli amatori.

Quanto alla foto di culo su 400 orrende, boh, non ho ancora capito che fastidio dia. In altri termini capisco il divertente reportage, ma non la critica in se
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
per amor di dibattito, vero, mica perchè la fazenda mi titilli :D


fdm
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Manuel ha scritto:a me sta tesi del "fa male alla fotografia" sembra una sciocchezza.
Io vado in pista con la moto, da amatore, ma il fatto che ci siano dei professionisti in pista non implica che io faccia "del male alla guida in pista"... semplicemente ci muoviamo su piani e velocità differenti. Posso essere un pericolo per un altro amatore come me, ma non per il pro che mi evita senza alcuna difficoltà.

In campo fotografico mi pare valga la stessa regola (dando per scontato il rispetto), a meno che tu non ti senta in competizione con gli amatori.

Quanto alla foto di culo su 400 orrende, boh, non ho ancora capito che fastidio dia. In altri termini capisco il divertente reportage, ma non la critica in se

Vedi Manuel, essendo stato io stesso ed a lungo "fotoamatore" anche se con alcune caratteristiche atipiche, delle quali se vuoi parleremo in privato, parlo con cognizione di causa.
Potremmo intavolare un lungo e magari proficuo dibattito sul cosa intendo per " male alla fotografia "...magari ne parliamo al telefono, cosi sento anche la tua voce.
D' altro canto il tuo sembra essere l'atteggiamento leggermente piccato (abbiamo fatto tutti cosi una volta o l'altra) classico del fotoamatore che , lui si, si sente in competizione con il pro, e ce la mette tutta per dimostrare che è più bravo.....e come no !! Ha comperato la macchina uguale e vuoi vedere che non ci tira fuori nulla con il quale stupire amici e parenti....magari sul web 1 ora dopo le nozze....ecc....ecc..Immagino che non sia il tuo caso.
Ripeto NON PRENDERLA come una questione personale, è una riflessione generale, iniziata ben prima dell'avvento della fotografia digitale, se ne parla da anni, senza trovare una soluzione, ed in fondo le responsabilità non sono solo degli amatori , nè soltanto dei pro....è un discorso molto molto lungo ed articolato, se interessa a qualcuno se ne può parlare, molto serenamente.
Ciao


ps: con 560 servizi nuziali in 15 anni NON mi sento in competizione con i fotoamatori, credimi :-) :-) :-)
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
ci leggi qualcosa che non c'è. :grin:
tra l'altro non son nemmeno pemaloso

io vado avanti per la mia via, conscio che si tratta di un hobby e che mai sarò un artista della fotografia, né, probabilmente, un fotografo, ma avrò simpatici ricordi da sfogliare... così come non sarò mai un pilota, né un calciatore, nè un astronauta, anche se ogni tanto guardo la luna.

La ricerca di un amatore e di un artista vanno in direzioni diverse e non necessariamente vengono in contatto. PEr inciso è probabile che anche la ricerca di un pro e quella di un artista vadano in direzioni differenti, senza i lacciuoli della committenza.

Questo intendevo dire e mi pare di aver detto, ovvero che l'era del digitale di massa non è l'origine del male della fotografia, ma al massimo fonte di qualche brutta fotografia, che è cos differente

Superati questi aspetti pregiudiziali, mi pare che l'allargamento della "base" dei fotografi o presunti tali, anche in ragione di strumenti accessibili e di massa, male non faccia nemmeno al "movimento della fotografia", anzi.
CHi ha già operato una scelta artistica proseguirà per la propria strada e questo forum ne è un ottimo esempio. Tra i molti novizi uscirà parecchio pattume, ma ritengo anche qualcosa di buono e la base allargata ne aumenta la probabilità, in termini quantomeno statistici.

poi il genio è altra cosa, puro caso. ;-)

M.
p.s. ho la voce suadente, se è questo che ti chiedi
p.p.s ho talmente "pudore" degli scatti che faccio (oltre ad una sana dose di autocritica) che come avrai notato, dopo il primo entusiasmo, non ho più pubblicato nulla, pur continuando tutti i giorni a leggere gli interventi ed a guardare i post del passato!
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Manuel ha scritto:ci leggi qualcosa che non c'è. :grin:
tra l'altro non son nemmeno pemaloso

io vado avanti per la mia via, conscio che si tratta di un hobby e che mai sarò un artista della fotografia, né, probabilmente, un fotografo, ma avrò simpatici ricordi da sfogliare... così come non sarò mai un pilota, né un calciatore, nè un astronauta, anche se ogni tanto guardo la luna.

La ricerca di un amatore e di un artista vanno in direzioni diverse e non necessariamente vengono in contatto. PEr inciso è probabile che anche la ricerca di un pro e quella di un artista vadano in direzioni differenti, senza i lacciuoli della committenza.

Questo intendevo dire e mi pare di aver detto, ovvero che l'era del digitale di massa non è l'origine del male della fotografia, ma al massimo fonte di qualche brutta fotografia, che è cos differente

Superati questi aspetti pregiudiziali, mi pare che l'allargamento della "base" dei fotografi o presunti tali, anche in ragione di strumenti accessibili e di massa, male non faccia nemmeno al "movimento della fotografia", anzi.
CHi ha già operato una scelta artistica proseguirà per la propria strada e questo forum ne è un ottimo esempio. Tra i molti novizi uscirà parecchio pattume, ma ritengo anche qualcosa di buono e la base allargata ne aumenta la probabilità, in termini quantomeno statistici.

poi il genio è altra cosa, puro caso. ;-)

M.
p.s. ho la voce suadente, se è questo che ti chiedi
p.p.s ho talmente "pudore" degli scatti che faccio (oltre ad una sana dose di autocritica) che come avrai notato, dopo il primo entusiasmo, non ho più pubblicato nulla, pur continuando tutti i giorni a leggere gli interventi ed a guardare i post del passato!
L'allargamento di massa, di qualsivoglia opzione, considerando il livello delle masse odierne , non fa solo male, uccide !
A parte questo (una opinione che conta quel che conta ovviamente) metti da parte il pudore e rendici partecipi del tuo agire fotografico....può solo far piacere :-) o no ???
Ti saluto....

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
A me non sembra che la fotografia digitale abbia allargato l'utenza, anzi, visti i costi almeno doppi rispetto agli equivalenti corpi analogici, credo che l'abbia invece ristretta. Casomai il digitale ha ulteriormente "democratizzato" la fotografia, dando in mano a chiunque strumenti potentissimi, sia come hardware che come software; un po' come se facessimo guidare una Ferrari ai neopatentati diciottenni.
A forza di democratizzare, di appiattire, si mettono sullo stesso piano professionisti, artisti, amatori evoluti -o amatori con velleità- ed amatori modello base.
Ricordo moltissimi anni fa delle parole del critico Giuliana Scimè che se la prendeva -anche lei- con i fotoamatori, rei delle velleità "artistiche" che mettevano nel proprio hobby. Il discorso è sempre lo stesso: con la tecnologia attuale a fare una foto corretta ci riesce anche un bambino di due anni, e una foto buona o ottima può capitare a tutti.
Personalmente mi infastidiscono questi atteggiamenti un po' di casta, un po' come i notati che impediscono che i loro giovani professionisti accettino di essere pagati 100 euro l'ora anziché mille. Non è così che si difende la professionalità propria e la credibilità di categoria, io credo.
Però personalmente pure ritengo esaurita, almeno per quello che riguarda la mia fotografia, ogni velleità artistica da un lato e professionale dall'altro e cerco di fare onestamente e al meglio possibile il mio "mestiere" di fotoamatore, scattando solo le foto che mi servono e che mi piacciono, che abbiano un senso per me, cercando di curarne la tecnica e forma.
E ai matrimoni mi tengo lontano da quelli che, macchina in mano, stanno lavorando.
ma guarda un po'
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
quello che fatico a comprendere è dove stia, in tutto questo, il pericolo per La Fotografia.

Se scrivo un sms faccio del male alla Letteratura?
Se il vicino di casa del cavina azzecca una foto col cellulare sminuisce il lavoro di ricerca sulle lenti asferiche polacche del primo dopoguerra?

a me pare di no.

a rileggere il tutto probabilmente la distanza nasce dal fatto che io parlo di fotografia, voi di Fotografia, ritenendo implicito il contenuto artistico e tecnico e la relativa consapevolezza.

Mollerei in ogni caso qui, che è quasi finesettimana.

abbracci
M.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
marco palomar ha scritto:A me non sembra che la fotografia digitale abbia allargato l'utenza, anzi, visti i costi almeno doppi rispetto agli equivalenti corpi analogici, credo che l'abbia invece ristretta. Casomai il digitale ha ulteriormente "democratizzato" la fotografia, dando in mano a chiunque strumenti potentissimi, sia come hardware che come software; un po' come se facessimo guidare una Ferrari ai neopatentati diciottenni.
A forza di democratizzare, di appiattire, si mettono sullo stesso piano professionisti, artisti, amatori evoluti -o amatori con velleità- ed amatori modello base.
Ricordo moltissimi anni fa delle parole del critico Giuliana Scimè che se la prendeva -anche lei- con i fotoamatori, rei delle velleità "artistiche" che mettevano nel proprio hobby. Il discorso è sempre lo stesso: con la tecnologia attuale a fare una foto corretta ci riesce anche un bambino di due anni, e una foto buona o ottima può capitare a tutti.
Personalmente mi infastidiscono questi atteggiamenti un po' di casta, un po' come i notati che impediscono che i loro giovani professionisti accettino di essere pagati 100 euro l'ora anziché mille. Non è così che si difende la professionalità propria e la credibilità di categoria, io credo.
Però personalmente pure ritengo esaurita, almeno per quello che riguarda la mia fotografia, ogni velleità artistica da un lato e professionale dall'altro e cerco di fare onestamente e al meglio possibile il mio "mestiere" di fotoamatore, scattando solo le foto che mi servono e che mi piacciono, che abbiano un senso per me, cercando di curarne la tecnica e forma.
E ai matrimoni mi tengo lontano da quelli che, macchina in mano, stanno lavorando.

Casta a parte, concordo in tutto, caro Palomar...... :) :) e non mi dispiacerebbe, come ho detto a Manuel, vedere più spesso le vs immagini, magari piacciono anche a me/noi, ed anche se cosi non fosse, pazienza, o no ???
Buon fine settimana.

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Rispondi