[camera oscura] Tank... station wagon!!!

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Ho sempre utilizzato la tank piccola con una sola spirale ma ultimamente, complice la mancanza cronica di tempo da ritagliarmi per lo sviluppo, accumulo troppi rullini in “lista d’attesa”.
Stavo dunque pensando di dotarmi di una tank che contenga più spirali; in particolare sarei orientato verso il modello che ne contiene tre formato 135 oppure due 120, in modo da aumentare la mia capacità oraria. E’ una soluzione che mi spaventa e che in passato ho sempre scartato perché, pensavo (e penso tuttora), “se va storto qualcosa almeno perdo un solo rullino e non due o tre”.
Ma al di là di questo dubbio di fondo le mie domande sono:
qualcuno di voi le usa?
E se si, come si trova?
Sono facilmente gestibili o troppo ingombranti?
Ultimo dubbio, i tempi di sviluppo. Rimangono invariati? Sui manuali Kodak vedo che fanno riferimento alle small ed alle large tank, con tempi diversi, ma questa differenziazione è generica e non viene indicata la capacità delle stesse.
Mi piacerebbe leggere i vostri suggerimenti.
Ciao
Roberto
Avatar utente
zamario
Messaggi: 386
Iscritto il: mer lug 30, 2008 8:46 pm
Contatta:
vanno benissimo, i tempi di sviluppo non cambiano, sono una figata.
in effetti se sbagli qui moltiplichi il danno per il numero di rulli, ma basta stare piu' attenti ;-)
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
Anch'io la uso con successo.
Quando ho più rullini generalmente sviluppo prima un rullino con la Tank piccola, verifico il risultato e poisviluppo gli altri in quella grande.
I tempi sono gli stessi perchè le diluizioni sono uguali.
Mario Andreoli
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
io da buon temerario ne sviluppo anche 3 alla volta di 135,a volte anche 2 misti,135 e 120,oppure 2 di 120.

una sola accortezza metto sempre piu' sviluppo di quanto ne richieda il contenitore,per evitare l'effetto "schiuma" sul negativo.
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Anch'io uso la tanica da tre senza nessun problema. Il mio modello (quello inglese standard) è fornito di un pirolino che fa ruotare i rulli per l'agitazione, ma mi è stato consigliato di non usarlo e di seguire invece il vecchio metodo del capovolgimento.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Io uso una jobo che standard porta 2 35mm o 1 120 con il modulo aggiuntivo porta 5 35 mm o 3 120, molto comoda ed abbastanza economica
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Vi ringrazio per gli utili consigli, farò il grande passo!
Ciao
Roberto
trem
Messaggi: 255
Iscritto il: dom nov 08, 2009 7:14 pm
Località: Milano
Contatta:
Roberto ha scritto: Ultimo dubbio, i tempi di sviluppo. Rimangono invariati? Sui manuali Kodak vedo che fanno riferimento alle small ed alle large tank, con tempi diversi, ma questa differenziazione è generica e non viene indicata la capacità delle stesse.

per small e large tank non si intende la tank per uno o due o tre ecc spirali, ma si intende con small tank le tank per le spirali e per large tank quelle per sviluppare le pellicole piane 10x12, 13x18, 20x25.


quindi se usi una tank con una spirale o una con due tre quattro spirali i tempi rimangono invarianti.


poi perchè mai dovresti sbagliare sia che sviluppi un rullo o cinque?
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
trem ha scritto: (...) quindi se usi una tank con una spirale o una con due tre quattro spirali i tempi rimangono invarianti.
poi perchè mai dovresti sbagliare sia che sviluppi un rullo o cinque?
Grazie trem; in effetti fino ad ora (la toccata scaramantica è d'obbligo) non mi è mai capitato di rovinare un rullo, spero di continuare così... :smile:
Ciao
Roberto
giu258
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 22, 2009 11:28 am
Località: palermo
L'ho comprata da circa un anno e devo dire che potere fare contemporaneamente 2 rulli 120 è proprio bello; inoltre permette un grande risparmio di tempo per lo sviluppo, considerando che 1, 2 o 3 il tempo base dello sviluppo è lo stesso.
E' ancora abbastanza maneggevole e non comporta difficoltà per le agitazioni, vai tranquillo
giuseppe
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
giu258 ha scritto: (...) E' ancora abbastanza maneggevole e non comporta difficoltà per le agitazioni, vai tranquillo
Grazie Giuseppe, in effetti la maneggevolezza è fondamentale, soprattutto per me che sono costretto a lavorare in un locale "adattato" (il bagno :( )
Ciao
Roberto
giu258
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 22, 2009 11:28 am
Località: palermo
Roberto, anche io sviluppo in bagno e, ancor peggio, faccio il riempimento/svuotamento dentro il lavello, con i relativi problemi di spazio. La mia è una paterson, pensa che esiste quella a 5 posti, ma è enorme.
giuseppe
Rispondi