CONTAX: RX o ST?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

roger
Messaggi: 223
Iscritto il: ven apr 17, 2009 6:59 pm
Vorrei comprare un corpo Contax, da abbinare a Distagon 35/2.8. Mi sono orientato su RX ma anche ST.
Quale delle due è da consigliare? Pregi e difetti a confronto?
Grazie!
:)
Ultima modifica di roger il gio mag 05, 2011 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Ciao Roger,
non so darti informazioni di prima mano, ma forse questi due link potranno aiutarti:
http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_RX.htm
http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_ST.htm
Buona scelta!
Ciao
Roberto
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
... se poi guardi la tabella di comparazione che le vede affiancate, noterai veramente differenze minime. Entrambe di qualità se trovate in buono stato e non super usate.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Da assoluto profano del mondo Contax, (ho usato per anni la parente povera, con cui condivideva la baionetta), dopo aver letto i link che ti ho segnalato, penso che, a pelle, sceglierei la ST, perchè ho sempre odiato dover dipendere dalle pile e la sola idea di rimanere a secco mi urta non poco; con la ST useresti 4 ministilo, che si trovano ovunque ed anche ricaricabili.
Recentemente qui su Photobit si vendeva una RX che sembrava nuova (o forse lo era veramente, adesso non ricordo).
Ciao
Roberto
Avatar utente
Dani
Messaggi: 80
Iscritto il: lun dic 29, 2008 11:59 pm
Località: Bologna
Io ho avuto una ST e mi sono trovato molto bene, è robusta e il fatto che usa le pile ministilo è molto comodo.
Di contro è' rumorosa e l'attacco per il trepiede decentrato ne rende scomodo l'utilizzo con lo stesso.

Ciao.
Daniele Cati
roger
Messaggi: 223
Iscritto il: ven apr 17, 2009 6:59 pm
Gli articoli di Nadir li conosco. Cercavo qualcosa di meno "ufficiale" ma più vero.
Il problema delle batterie non si pone, basta prenderne una di scorta. Idem per il cavalletto che non uso mai.
Nemmeno la rumorosità è un problema, anche se ho sempre sentito parlare di scatto vellutato riguardo Contax.
E userei la RX senza l'ausilio della assistenza alla messa a fuoco.
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Ottimo allora! Tutto è bene quel che finisce bene... :grin:
Ciao
Roberto
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
io le ho entrambe,a parte la messa a fuoco assistita sono quasi uguali. rispetto alla rts III, che ho pure, sono molto meno ingombranti e pesanti. delle due cerca quella nelle migliori condizioni.....
Maurizio Cassese.
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Senza alcuna ombra di dubbio la Contax RX, nettamente migliore della Contax RTSIII, più leggera, e della ST.

Distagon 2 ? Forse il distagon è un 2,8.

nik
roger
Messaggi: 223
Iscritto il: ven apr 17, 2009 6:59 pm
Mi era scappato il .8. Ho corretto.
Grazie a tutti, pure io pendo più per l'RX.
:)
Avatar utente
GIALLO
Messaggi: 987
Iscritto il: mer gen 20, 2010 11:26 am
Località: Milano
Contatta:
In passato ho usato a lungo un corredo Contax piuttosto completo, tutto il meglio dal 18/4 al 300/4, compresi i luminosi 28/2, 35/1.4, 50/1,4, 85/1,4, 135/2 e gli eccellenti zoom. Obiettivi favolosi, soprattutto con la Velvia si notava una capacità di registrare transizioni tonali fini che i pur ottimi Nikkor talvolta "annegavano" esagerando i toni già saturi di quella pellicola.
Tra le fotocamere, negli anni mi son passate di mano 1 137Ma, 2 167Mt, 2 S2, 3 RTS II, 1 RTS III, e 2 ST.
Nel complesso, nonostante la RTS III fosse eccellente, ho preferito la ST (ne ho comperate due) perchè in pratica altrettanto completa ed assai più leggera ed altrettanto robusta. Se ne trovi una in buono stato, te la consiglio senza riserve.
Buona luce
:)
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
roger
Messaggi: 223
Iscritto il: ven apr 17, 2009 6:59 pm
Grazie Giallo.
In realtà con quei soldi, e anzi risparmiando qualcosa, potrei prendermi un'85/1.8 AFd Nikkor.
Ma so già che poi lo utilizzerò poco o nulla. Escluse alcune capatine nell'area dei grandangolari, anche spinti, 20 mm., 15 mm., 16 mm. fisheye, utilizzo prevalentemente 50 e 35 mm.
Diciamo che tra i due sfizi che voglio togliermi probabilmente sarà il primo ad averla vinta (Contax/Zeiss).
:)
Avatar utente
GIALLO
Messaggi: 987
Iscritto il: mer gen 20, 2010 11:26 am
Località: Milano
Contatta:
Tieni anche conto che di 85/1.8 nikkor ne troverai quanti te ne pare, mentre di Contax ST in buono stato, ormai, dubito che il mercato abbondi.
Buona luce
:)
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Rispondi