(foto) Parco della Martesana (Teixeira Estiva)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Mi permetto di postare due nuovi topic nello stesso giorno, perdonatemi ma per una settimana non ho potuto fare alcun upload per via della linea semi morta.


Immagine

Immagine

Immagine

Nikon D200 - Nikkor 12-24 AFS - 400 ISO

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
R.dox
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mar 15, 2010 6:27 pm
Località: Trieste
Perdonami Luca ma questi tre scatti li vedo al di sotto del tuo solito livello.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
A me la prima fa venire in mente una scena di "Blow-Up" ,con quella figura in lontananza che guarda in direzione della modella.....
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
R.dox ha scritto:Perdonami Luca ma questi tre scatti li vedo al di sotto del tuo solito livello.
Anche a me prendono poco.

Ciao
Carlo
Avatar utente
solimano
Messaggi: 340
Iscritto il: mar dic 12, 2006 9:26 am
Località: Prato
Credo che Luca Rubbi sia un artista che non va più giudicato, ma solo seguito.

ciao
silver
a me piacciono molto, ed in particolare le due ultime, dove emerge il sublime appeal della modella, frutto anche di un intenso feeling con l'autore; e solo questo, per me, è un non comune pregio da ben evidenziare.

Insomma, non le solite sterminate inflazionate banali e noiose pose da glamour che hanno tappezzato tutto il web.

La solita grande prova del guru.

Però, confrontando questi scatti con "la madonna del giubboto di pelle" si nota una fastidiosa secchezza d'insieme; manca il vaporoso mood della pellicola che resta sempre più affascinante ed unica. IMHO :)

Forse da ciò dipende la tiepida accoglienza di altri.

ciao
silver
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
solimano ha scritto:Credo che Luca Rubbi sia un artista che non va più giudicato, ma solo seguito.
Non hai torto, è così che si fa con gli artisti (e Luca lo è).
Ma il Nostro ha dichiarato di non considerare sempre quelle su PB come "pubblicazioni", ma anzi talvolta di curare poco la selezione e la sedimentazione delle proposte. Penso allora che le sue foto, in alcuni casi, siano qui proprio in cerca di un feedback, visti anche i cambiamenti tecnici intervenuti recentemente nella sua produzione. A me, per esempio, questa vignettatura "rettangolare" non piace per niente. Così come trovo l'albero che esce dalla testa del soggetto, nella terza, un errore che sottolineerei in blu se fossimo in presenza di un principiante.
Naturalmente Luca non ha bisogno di lezioni di composizione. Ma il gradimento di un'immagine, almeno quello, non si nega neppure al più affermato degli artisti.

Buona giornata
Carlo
silver
carlo riggi
. Penso allora che le sue foto, in alcuni casi, siano qui proprio in cerca di un feedback, visti anche i cambiamenti tecnici intervenuti recentemente nella sua produzione. A me, per esempio, questa vignettatura "rettangolare" non piace per niente. Così come trovo l'albero che esce dalla testa del soggetto, nella terza, un errore che sottolineerei in blu se fossimo in presenza di un principiante.
chiedo umilmente scusa, ma...

più che cambiamenti tecnici, io trovo più corretto scrivere " peggioramenti tecnici "

La vignettatura rettangolare: dobbiamo rassegnarci quando siamo di fronte ad uno zoometto accoppiato a vetusto sensore, ma in questo caso specifico, sono certo sia sta una scelta di Rubbi.

L'albero che esce dalla testa: conoscendo le azione di Rubbi, credo sia stata, anche in questo caso, una propria scelta: Medea, sublime dispensatrice di gioia e di vita.

ciao
silver
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
silver ha scritto:carlo riggi
. Penso allora che le sue foto, in alcuni casi, siano qui proprio in cerca di un feedback, visti anche i cambiamenti tecnici intervenuti recentemente nella sua produzione. A me, per esempio, questa vignettatura "rettangolare" non piace per niente. Così come trovo l'albero che esce dalla testa del soggetto, nella terza, un errore che sottolineerei in blu se fossimo in presenza di un principiante.
chiedo umilmente scusa, ma...

più che cambiamenti tecnici, io trovo più corretto scrivere " peggioramenti tecnici "

La vignettatura rettangolare: dobbiamo rassegnarci quando siamo di fronte ad uno zoometto accoppiato a vetusto sensore, ma in questo caso specifico, sono certo sia sta una scelta di Rubbi.

L'albero che esce dalla testa: conoscendo le azione di Rubbi, credo sia stata, anche in questo caso, una propria scelta: Medea, sublime dispensatrice di gioia e di vita.

ciao
silver
Ma certo, il 12-24 non vignetta...

Immagine

Grazie a tutti, comunque queste foto sono state fatte nell'arco di tre, quattro minuti, nella mano sinistra avevo un sacchetto e per zoommare dovevo togliere la camera dall'occhio e spostare la focale a stima...

:lol: 8-)

Cosa non si fa per Medea

:lol: :lol:

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
silver
la prossima volta, se mai dovesse succedere, ti porterei io il sacchetto e sarei pronto a farti da cavalletto, ma anche da muletto :)

ciao
silver
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
silver ha scritto:La vignettatura rettangolare: dobbiamo rassegnarci quando siamo di fronte ad uno zoometto accoppiato a vetusto sensore, ma in questo caso specifico, sono certo sia sta una scelta di Rubbi.
Sembra una discussione tra il tuo emisfero destro e quello sinistro. Interessante! :)

silver ha scritto:L'albero che esce dalla testa: conoscendo le azione di Rubbi, credo sia stata, anche in questo caso, una propria scelta: Medea, sublime dispensatrice di gioia e di vita.
Rara capacità di metaforizzazione, specie con un sacchetto in mano...

Ciao ;-)
Carlo
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Mi sembra di capire che l'effetto - Medea - ha contagiato non pochi oltre Luca :twisted:

"e ho detto tutto".
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
silver
carlo riggi
Sembra una discussione tra il tuo emisfero destro e quello sinistro. Interessante!
certo! io, a differenza di te che ragioni con altri emisferi secondari, sviluppo frequenti riflessioni e discussioni con i miei nobili emisferi; dovresti provarci. :grin:
Rara capacità di metaforizzazione, specie con un sacchetto in mano...
Per uno bravo, come Luca Rubbi, inquadrare e fotografare con la sola destra è un gioco da ragazzi; comunque comprendo il tuo sarcasmo e, per tua informazione, io fotografo anche con la sinistra e senza nemmeno portare la fotocamera all'occhio.

ciao
silver
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
silver ha scritto:certo! io, a differenza di te che ragioni con altri emisferi secondari, sviluppo frequenti riflessioni e discussioni con i miei nobili emisferi; dovresti provarci. :grin:
Va bene. Non è che mi indicheresti un manuale, un tutorial, anche in rete? :grin:


silver ha scritto:io fotografo anche con la sinistra e senza nemmeno portare la fotocamera all'occhio.
Questo depone a tuo favore, significa che hai ampi margini di miglioramento. ...quando deciderai che non debba essere la pellicola a costituire l'unica virtù delle tue foto.

Buona giornata! :)
Carlo
silver
carlo riggi
quando deciderai che non debba essere la pellicola a costituire l'unica virtù delle tue foto.
La pellicola è il valore agginto di ogni fotografia: un pregio ed un must...per pochi nobili eletti.

Il digitale è soltanto un surrogato, un succedaneo, una sbiadita fotocopia, alla portata di ogni individuo.

Comunque, io adoro il digitale che è facile, veloce, intuitivo e costa pochissimo: più scatti e meno spendi.

ciao silver
Rispondi