Libri fotografici

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
'Fantastique Voyage' di Tress, il più bel libro che possiedo

'Popular' di Le Gouès, un reportage da Cuba diverso dal solito

'In the American West' di Avedon, un must che non deve mancare

'Commercial Residential' di Robert Adams, so che ti piace il genere

e ovviamente 'Fuori di Me' di Clic et Nunc :D
anni catania
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 12, 2006 8:07 am
Salve atutti, qualcuno conosce lo "Scrapbook" di HCB?
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Condor ha scritto:'Fantastique Voyage' di Tress, il più bel libro che possiedo

'Popular' di Le Gouès, un reportage da Cuba diverso dal solito

'In the American West' di Avedon, un must che non deve mancare

'Commercial Residential' di Robert Adams, so che ti piace il genere

e ovviamente 'Fuori di Me' di Clic et Nunc :D
Monsieur Condor,
è sempre un piacere averla con noi.
Ma veniamo ai libri, "Fuori di Me" spero che arrivi presto, per gli altri vedrò come fare.
Com'è "Zone" di Carl De Keyzer ?
A proposito, lui è uno che usa il flash in maniera magistrale.
A presto Stefano.

Nicola
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
'Fuori di Me' è stato spedito lunedì scorso, a questo punto dipende dall'efficienza delle Poste Italiane :-(

Zone mi è arrivato la settimana scorsa, molto bello e come dici tu, utilizza il flash in modo magistrale. Anche Le Gouès è maestro nell'usare il flash, qui http://www.thierrylegoues.com/iPopular.html trovi alcune foto del libro :)
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
'Popular' di Le Gouès e 'In the American West' di Avedon sono libri che conosco, ma non ho.
In particolare quelli di Avedon li ho praticamente acquisiti visivamente guardandoli gratuitamente e continuamente presso la Feltrinelli durante le pause di studio.
Ero solo un ragazzo allora. Bei tempi.

Nicola
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Vedo che il post ha avuto un certo seguito.
Provo a rispondere ai singoli interventi cercando di non dimenticare nessuno...
Deborah, il libro di Kertesz l'ho comprato l'anno scorso dopo avere letto proprio un tuo intervento in cui lo consigliavi. Newmann e Sieff li ho già e purtroppo The Americans è di dificile reperibilità. Di Robert Frank consiglierei il catalogo della mostra che nel 2004 ha fatto un po' il giro dell'europa dal titolo Storylines. Revelations della Arbus era già nella mia lista d'acquisto mentre Exposer della Mark l'ho aggiunto adesso. Grazie.
Cristiano, ho aggiunto alla mia lista anche i libri che mi hai consigliato tu assieme all'autobiografia di Ansel Adams che mi ha consigliato Nat. E' dai tempi della scuola che non leggo saggi sulla fotografia come quello di Adams. E' ora di riprendere! Grazie.
Nicola, ho il libro di Boubat, che consiglio anch'io, ma non quello di W.E. Smith. Aggiunto pure questo. Inferno l'avevo già cercato ma mi pare di difficile reperibilità. Riproverò a cercare. Grazie anche a te.
Andrea, Koudelka è già nella lista e HBC e Boubat li ho già acquistati. Dream Life non lo conoscevo. Adesso provo a vedere se si riesce a trovare. Grazie.
Stefano, il libro di Tress ce l'ho e lo consiglierei anche se è un tipo di fotografia che potrebbe non piacere a tutti. Le Goues non lo conoscevo. Aggiunto alla lista. Il libro di Avedon l'ho sfogliato, mi sono sempre ripromesso di comprarlo ma non l'ho mai fatto. Che sia la volta buona?. Grazie.
Un ringraziamento collettivo per i vostri contributi.
Ho una lista lunghissima. Adesso devo solo trovare i soldi...
Ciao
fabrizio
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Ciao Fabrizio,
non hai bisogno di ringraziarmi perchè è stato solo un piacere discutere di libri con te e con tutti gli altri.
Vorrei solo proporre che se uno di noi ha modo di vedere un buon libro in giro potrebbe essere utile se ci avvisasse attraverso questo thread in modo da aggiungerlo alla "lista dei libri imperdibili".

Nicola

P.S. "Bord de Mer" di Gabriele Basilico: uno dei migliori nel suo genere il migliore di Basilico.
Wirus77
Messaggi: 744
Iscritto il: lun dic 11, 2006 8:13 pm
...ormai conscia dell'ignoranza suprema in cui verto prendo appunti da tutti voi!! Continuate pure... :smile:
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
fabrizio canella ha scritto: Un ringraziamento collettivo per i vostri contributi.
Ho una lista lunghissima. Adesso devo solo trovare i soldi...
Non dimenticare Amazon, io i libri li compro solo on line, si risparmia troppo per non sfruttare questa opportunità.

Sempre su amazon trovi anche libri 'usati' da librerie americane convenzionate: ho fatto più di qualche acquisto in questo modo e i libri sono 'usati' per modo di dire, sono 'like new'. :-)
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Stefano, è appena arrivato "Fuori di Me".

Nicola
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Nikita ha scritto:Stefano, è appena arrivato "Fuori di Me".

Nicola
Com'è?
_De
anni catania ha scritto:Salve atutti, qualcuno conosce lo "Scrapbook" di HCB?
L'ho visto per la prima volta una settimana fa in libreria, è un librone nero ed è il libro riprodotto fedelmente che HCB aveva preparato per il Moma a metà degli anni Cinquanta (se non erro. Non sono brava a ricordare le date). Sono fotografie scelte direttamente da Bresson per una mostra "postuma" che il Moma aveva deciso di allestire. Poi Bresson è tornato sano e salvo e l'ha preparata con le sue mani.
Interessante direi, soprattutto come storia.
Ho visto anche la versione originale di Derrière la gare Saint-Lazare e il taglio voluto da Bresson.
Io non lo possiedo. Ho una lista lunga di desideri fotografici che hanno la precedenza.
_De
fabrizio canella ha scritto:à e purtroppo The Americans è di dificile reperibilità.
Già. In Francia si trova senza grandi problemi però.

Ciao a tutti.
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
DeDe ha scritto:
fabrizio canella ha scritto:à e purtroppo The Americans è di dificile reperibilità.
Già. In Francia si trova senza grandi problemi però.

Ciao a tutti.
Ho guardato su amazon france senza successo. Adesso guardo sul sito della Fnac...
Ciao
fabrizio
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Condor ha scritto:
fabrizio canella ha scritto: Un ringraziamento collettivo per i vostri contributi.
Ho una lista lunghissima. Adesso devo solo trovare i soldi...
Non dimenticare Amazon, io i libri li compro solo on line, si risparmia troppo per non sfruttare questa opportunità.

Sempre su amazon trovi anche libri 'usati' da librerie americane convenzionate: ho fatto più di qualche acquisto in questo modo e i libri sono 'usati' per modo di dire, sono 'like new'. :-)
Grazie stefano, in effetti anch'io compro spesso online in particolare su amazon.
Ciao
fabrizio
Rispondi