Vecchia macchina, vecchie lastre, vecchie tecniche!!!

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

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gtoffoli
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carlo riggi ha scritto:Giuseppe, da quanto tempo non ti si legge? Molto bella questa tua proposta.
Ciao Carlo,

a dire il vero leggo ma partecipo poco... tu conosci bene gli alti e bassi della vita.... comunque sto (fotograficamente) cercando di maturare una seppur minima cultura fotografica che mi permetta di apprezzare e godere meglio alla visione delle miriadi di foto che ci si presentano agli occhi (nuove e passate).

Nella fotografia pratica ho iniziato questo percorso personale a ritroso sulle tecniche fotografiche (stampa al platino e palladio, positivi e negativi al collodio umido, poi ci sarà il bromolio sulla via del pittorialismo) che mi stimola molto la fantasia (mi mancasse accidenti a me!!!)...

... poi chissà, un giorno mi stuferò, prenerò in mano l'M3 e andrò in giro per le strade godendo alla guida di un Maggiolino del '56...
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
sergio sartori
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Ciao Giuseppe ! vedo che sei cresciuto molto nelle dimensioni del sensore ;)
sergio

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gtoffoli
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sergio sartori ha scritto:Ciao Giuseppe ! vedo che sei cresciuto molto nelle dimensioni del sensore ;)
Ho ancora qualche Hot Pixel da sistemare ma entro un mese arrivo al 10"x12"... HAHAHAHA

se solo ricordo quando mi ero iscritto a questo forum che avevo rispolverato la mia FM2 ed avevo appena comprato l'M6 e l'RD1.... come cambiano le cose...
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
sergio sartori
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ma ti ricordi anche quando vendevi in fiera accanto a Sante ... probabilmente e la che sei stato contaggiato :grin: :-P
sergio

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ryo
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Ciao Giuseppe, anche se è trascorso parecchio tempo da quando sono entrato in possesso della macchina, solo in queste ultime settimane ho cominciato a fare i primi veri esperimenti con il collodio.
Non è stato facile iniziare. Oltre alla ricerca del materiale chimico e di tutti gli altri accessori necessari, sono stato rallentato anche dalle finanze.
Il mio solito approccio "teorico", poi, questa volta, non è stato sufficiente a garantirmi, fin da subito, dei risultati accettabili. La pratica mi ha riservato moltissimi ostacoli e tutta una serie di incognite che non avevo considerato.
In ogni caso, il "metter mano" mi ha consentito di affrontare i problemi e mi auguro di essere riuscito a risolverli. Questo fine settimana dovrei tentare qualche uova lastra e l'unica che mi toccherà superare sarà lo scoglio dell'esposizione (che con l'ottica poco luminosa di cui dispongo, non potrà certo essere tanto breve).
Tu, piuttosto, vedo che sei decisamente "arrivato"; la tua lastra è ottima!
"...entro un mese arrivo al 10"x12"..." ??? Eccezionale!!! Complimenti!
Rimaniamo in contatto
A presto
Marcello
gtoffoli
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Diciamo che il 10x12 gia c'è..... ma croppato al 18x24 per il collodio... e permettetemi questo piccolo crop.... [-X

Immagine

venerdì arrivano le pellicole 10x12.... e allora sì che si balla....


ecco l'ottica:

Immagine

un Derogy Petzval 12" f/3,5 francese del 1860 a confronto con il mio mitico Summicron 50 Wetzlar e un Rodenstock Apo-Ronar 300mm
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
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ryo
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Meravigliosa!!! E' una di quelle prive di diaframma ad uso proiezione (lampada magica)?
La macchina sembra "moderna", invece.
Per l'illuminazione in "studio" cosa usi? Lampade CFL ad alta temperatura colore?
Il tuo collodio è preparato con cadmio, o con potassio?
Scusa le domande, ma visto che sei decisamente più avanti di me, vorrei approfittare della tua disponibilità per qualche consiglio.
Marcello
gtoffoli
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ryo ha scritto:Meravigliosa!!! E' una di quelle prive di diaframma ad uso proiezione (lampada magica)?
No, i diaframmi si inseriscono all'interno, prodotta prima dell'invenzione della fessura (waterhouse stops), l'ottica si divide in sue e all'interno c'è una baionetta porta diaframmi. Quest'ottica in particolare, ha l'elemento posteriore che si può staccare e sostituire con quello anteriore (anch'esso staccabile) trasformandosi così da schema ottico Petzval da ritratto in Schema ottico da Paesaggio con una focale equivalente che diventa circa 480 mm.
ryo ha scritto:La macchina sembra "moderna", invece.
E' una Vageeswari prodotta in India a cavallo tra il '800 e il '900, la tipologia di costruzione è caratteristica delle camere a soffitto inglesi dell'epoca...
ryo ha scritto:Per l'illuminazione in "studio" cosa usi? Lampade CFL ad alta temperatura colore?
in interno utilizzo due illuminatori con 9 Lampade CFL da 28 Watt Daylight (quindi in parte anche con emssione nello spettro UV)... ma mediamente per un esposizione di 5 -7 secondi sono accese circa 8 lampade
ryo ha scritto:Il tuo collodio è preparato con cadmio, o con potassio?
Collodio fatto soltanto con alcool (non ho volutamente usato etere... un pericolo in meno), bromuro di cadmio (un pericolo in più :roll: ) e Ioduro d'ammonio... niente potassio. Il Cadmio dovrebbe essere più sensibile alle mezze tinte, mente il potassio ha di negativo che bisogna scioglierlo in acqua perché non è solubile nel collodio nell'etere e nell'alcool, la maggior quantità d'acqua nel collodio però potrebbe creare qualche problema di aderenza sulla lastra di vetro.... toccarle con mano queste differenze però credo sia cosa da super-raffinati non come noi.

L'altro giorno ho provato a lavare le lastre di vetro con il sapone prima di usarle..... ho fatto un errore stratosferico... in questo modo ho inquinato il nitrato d'argeto è l'ho sputtanato completamente... vedi che velatura e schifezza ne è saltata fuori (anche se molti dicono che queste imperfezioni hanno il loro fascino):

Immagine
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
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gtoffoli ha scritto:anche se molti dicono che queste imperfezioni hanno il loro fascino):
Mi iscrivo tra questi...

Ciao
Riccardo
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I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
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ryo
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Grazie mille!
Quindi 2 illuminatori con 9 lampade da 28w per uno, ma per una esposizione da 5-7 secondi ne utilizzi la metà; giusto? A che diaframma?
La macchina mi sembrava più moderna, a giudicare dal vetro smerigliato reticolato, ma è evidente che devi averlo sostituito. La lente è veramente bellissima!
Marcello
gtoffoli
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ryo ha scritto:Grazie mille!
Quindi 2 illuminatori con 9 lampade da 28w per uno, ma per una esposizione da 5-7 secondi ne utilizzi la metà; giusto? A che diaframma?
La macchina mi sembrava più moderna, a giudicare dal vetro smerigliato reticolato, ma è evidente che devi averlo sostituito. La lente è veramente bellissima!
Marcello

f/3,5

il reticolo che vedi sono delle linee fatte con la matita sul vetro smerigliato.... :lol:

dai che si apre la sezione Wet Plate Collodion nel forum..
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
gtoffoli
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gtoffoli ha scritto:
ryo ha scritto:Grazie mille!
Quindi 2 illuminatori con 9 lampade da 28w per uno, ma per una esposizione da 5-7 secondi ne utilizzi la metà; giusto? A che diaframma?
La macchina mi sembrava più moderna, a giudicare dal vetro smerigliato reticolato, ma è evidente che devi averlo sostituito. La lente è veramente bellissima!
Marcello

f/3,5

il reticolo che vedi sono delle linee fatte con la matita sul vetro smerigliato.... :lol:

dai che si apre la sezione Wet Plate Collodion nel forum..
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Ahahahahah la matita mi ha fregato!
È un capolavoro quella macchina!
A presto con gli aggiornamenti...
Marcello
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gtoffoli ha scritto: L'altro giorno ho provato a lavare le lastre di vetro con il sapone prima di usarle..... ho fatto un errore stratosferico... in questo modo ho inquinato il nitrato d'argeto è l'ho sputtanato completamente... vedi che velatura e schifezza ne è saltata fuori (anche se molti dicono che queste imperfezioni hanno il loro fascino):
A me piace così, splendidamente imperfetta.

ciao
Giampiero
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