Una Leica M....ma perchè ???

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Perchè una Leica M (la vera Leica) non dovrebbe mancare tra gli oggetti deputati alla fotografia, nelle case di coloro che amano la Fotografia ?? Perchè non è un "oggetto".... perchè fa parte della Storia della Fotografia ??....per emulazione tramite possesso dei Grandi ?? Perchè possiede una indubbia "personalità" cosa che è negata (tranne un paio di eccezioni) a tutte le altre fotocamere ??
La vecchia, un'icona apparentemente immarcescibile, resiste all'usura del tempo, come avrete potuto notare recentemente, vedendola comparire, in veste analogica, in un paio di campagne pubblicitarie di recente uscita.
Quali sono i perchè , veri o presunti, secondo voi ??

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
Massimo, ma non sarai mica stato colpito sulla via di Damasco da Ernst Leitz in persona che ti ha detto "In hoc signo vinces" ?
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
massimostefani ha scritto:Perchè una Leica M (la vera Leica) non dovrebbe mancare tra gli oggetti deputati alla fotografia, nelle case di coloro che amano la Fotografia ??
Per me può mancare benissimo, non serve certo a renderti un fotografo migliore, anzi secondo me può rappresentare un limite... il piacere (per chi lo prova) di scattare con 10.000 euro di attrezzatura fa correre il rischio di bearsi di foto scadenti per il solo fatto di essere state fatte con materiali non alla portata di tutti. Ci sono sicuramente ottimi fotografi Leica... ma ho visto veramente moltissime immagini scadenti, evidentemente scattate nell'illusione che che la provenienza "nobile" potesse dar loro un valore superiore a quelle scattate con una compattina durante una gita domenicale.
Una Leica M non dovrebbe mancare tra gli oggetti deputati alla fotografia, nelle case di coloro che amano le attrezzature fotografiche, chi ama la Fotografia può, se vuole, rinunciarci tranquillamente. Parere personale, ovviamente :-)
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
mario zacchi
Messaggi: 522
Iscritto il: ven nov 05, 2010 6:12 pm
Circa il fatto che abbia e si meriti un posto nella storia della fotografia c' è poco da dire, come analogamente c' è poco dire riguardo ad altri oggetti in qualche modo divenuti storici per un qualsiasi motivo. Per quanto invece riguarda il suo ruolo di comparsa nella pubblicità, temo che la spiegazione sia semplice: feticismo. Debolezza umana molto nota ai pubblicitari che la sfruttano non meno di quanto sfruttino molto spesso la donna per aiutare le vendite di molte cose (in quel caso però il feticismo non centra 8-).

Comunque è un bell' oggetto che, come un mobile d' epoca, un' auto d' epoca, un tappeto persiano (autenticamente) vecchio ... ecc. ha un fascino proprio che gli deriva dalla storia (e che fortunatamente prescinde da certi risultati dell' uso, più feticistici che fotografici). Fortunato chi ce l' ha ;-)
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
edmondo.dantes ha scritto:Massimo, ma non sarai mica stato colpito sulla via di Damasco da Ernst Leitz in persona che ti ha detto "In hoc signo vinces" ?
Nobilissimo interlocutore, nel tempo (dal 1994 ca) ho avuto tra le mani 3 M6 1 R4 2 R5 ed 1 R8 :shock: Che poi ho rivenduto senza alcuna nostalgia, come del resto ho rivenduto Hasselblad senza alcuna nostalgia e nulla esclude che ritorni alle origini, prima o poi, oppure mai...chi può dirlo ;)
Mi incuriosivano le motivazioni, al dilà del puro collezionismo, proprio oggi che, contriamente ad un tempo andato l'oggetto è accessibile ai più.
Emiliano ha detto cose che condivido, come del resto Mario, ma non può essere tutto qui ;-) ;-) oppure no !
Ciao

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Io comprai la mia prima Leica M, una M3 nel 1989, semplicemente perchè volevo una camera che mi facesse mettere a fuoco con precisione in qualunque situazione, tipicamente con una sola ottica, così non avrei dovuto portarmi tutto un corredo dietro.
Ho sempre sostenuto che per me Leica M, è una specie di compatta, io non amo le compatte vere che trovo sempre troppo limitanti.

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
giu258
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 22, 2009 11:28 am
Località: palermo
Non ho visto le pubblicità cui fa cenno Massimo nell'apertura, ma credo che, a parte quanto detto da chi mi ha preceduto, la leica usata nell'immagine di altro voglia dare a chi guarda l'impressione di continuità nel tempo, storicizzare qualcosa che magari storia non ha, ma anche di snobbismo (implicito in genere in questo tipo di pubblicità) legato alla rarità dell'oggetto. Non a caso simili riferimenti sono legati spesso anche agli orologi.
I soggetti proposti appaiono in genere dei novelli Chatwìn, viaggiatori del mondo, anche se un po troppo leccati per essere credibili.
Personalmente mi è capitato molti anni fa, quando avevo la F4 (di seconda mano) da poco tempo, di essere additato per il valore (anche economico) dell'oggetto in sé. Oggi, in piena epoca digitale, fa molto più effetto il solo fatto di usare la pellicola piuttosto che la macchina che usi.
Credo che una FM o una F3, avrebbero lo stesso effetto se messe in una pubblicità; in ogni caso coloro in grado di riconoscerle sarebbero pochi. Una Leica così esibita è come le pubblicità delle macchine di "classe"; un invito allo spreco, non sempre sostenuto da una capacità adeguata.

Giuseppe
giuseppe
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
mario zacchi ha scritto:Circa il fatto che abbia e si meriti un posto nella storia della fotografia c' è poco da dire, come analogamente c' è poco dire riguardo ad altri oggetti in qualche modo divenuti storici per un qualsiasi motivo...................
Comunque è un bell' oggetto che, come un mobile d' epoca, un' auto d' epoca, un tappeto persiano (autenticamente) vecchio ... ecc. ha un fascino proprio che gli deriva dalla storia (e che fortunatamente prescinde da certi risultati dell' uso, più feticistici che fotografici). Fortunato chi ce l' ha ;-)




e pensare che in tanti riescono anche a ricavarci delle belle fotografie....
ciao
rubes
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
Non c'è niente che fermi i fogli meglio di una Leica M. ;-)
ma guarda un po'
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
marco palomar ha scritto:Non c'è niente che fermi i fogli meglio di una Leica M. ;-)
Si, una bella reflex professionale col suo zoom più prestigioso: questione di peso :-P
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Io conservo, ahime inutilizzata, una splendida M3, corredata di un altrettanto meraviglioso 50 "Wetzlar".
Lo faccio perché mi piace conservare quella che ritengo la migliore fotocamera mai costruita e uno degli oggetti più fascinosi che abbia mai posseduto. Piacere incommensurabile con le poche centinaia di euro che ricaverei dall'eventuale vendita.
Ogni tanto la faccio scattare, e godo della percezione di un meccanismo perfetto, e delle aspettative di godimento visivo che in quel suono un tempo riponevo.

Ciao
Carlo
Avatar utente
Beppe
Messaggi: 441
Iscritto il: sab mar 26, 2011 2:18 pm
Località: Cesenatico
Da ragazzo mi capitò in mano, per caso, una M3 del '54 corredata di 50 e 90. Era in fondo ad un armadio di uno che mi insegnava il mestiere.
Mi disse: no, quella è una cosa vecchia, ma comunque funziona, se vuoi ci puoi scattare qualcosa, fa anche belle foto.

Il primo rullo sviluppato fu un'illuminazione. Forse è da lì che parte il mio vero interesse per la fotografia. Adesso ho una M6 e ottiche adeguate, ci scatto foto e fermo fogli, ma faccio lo stesso con tutta l'altra attrezzatura che ho. La qualità delle immagini, poi, penso dipenda da me e dalle situazioni, dal 'momento'; la fotocamera rappresenta per me solo un filtro meccanico frapposto tra il mio inconscio e la ragione.

Fin quando continuerò a provare le stesse sensazioni ogni volta che scatto o, feticisticamente, la tocco (accarezzo), continuerà a far parte della mia famiglia. Tutto il resto è cornice.

ciao
Beppe
'la fotografia è alla fine un problema di equilibri molto sottili ' (L. Ghirri)

il blocchetto degli appunti
BeeSSa
Messaggi: 1095
Iscritto il: mar apr 14, 2009 12:29 pm
Semplicemente perchè è una Leica!!!
Non basta?? :grin:
Scherzi a parte è una macchina che ha delle caratteristiche fantastiche è un piacere tenerla in mano etc etc.... fa foto migliori???
No assolutamente!! Ma se ci instauri un qualche feeling rimane tua per sempre per me è stato come per l' Hasselblad adesso da entrambe è impossibile separarsi.

B.
paolinho
Messaggi: 21
Iscritto il: sab set 11, 2010 4:10 pm
Premesso che si tratta di macchine ed ottiche di qualità ma, come tutti sanno ,le foto poi le fa il
fotografo, a prescindere dall'attrezzatura usata. Infatti, è significativo che l'ultimo Leica Award è
stato assegnato a Steve McCurry che usa reflex di una nota casa giapponese.( Ho avuto la fortuna di vederlo in azione a Roma, nel mercatino di Porta Portese: usava 2 reflex media gamma con 35, 50 e, qualche volta, l'85, per i ritratti. Lavorava in manuale, senza AF e faceva bracketing a tutto spiano.)
Poi, però spesso subentra lo snobismo, il desiderio di possedere un oggetto che viene fatto passare come indispensabile, che ha fatto la storia della Fotografia e questo fa pensare a molti che la qualità delle loro foto farà un salto verso l'alto.
In più, c'è la curiosità di vedere sul campo come vanno queste macchine così mitizzate.
In tutta sincerità, anche io, se avessi avuto la disponibilità economica, ne avrei acquistata una con due-tre ottiche per verificare quello che si legge in certi articoli, pur sapendo che non avrebbe modificato la mediocrità dei miei scatti.
Paolo
foco
Messaggi: 176
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:55 am
Perchè con una Leica M e un paio di obiettivi si gira il mondo con 850gr nelle tasche della giacca(già dovrebbe bastare).
Perchè con la Leica M non si è fotografi e si passa inosservati con più facilità.
Perchè le ottiche sono le migliori mai costruite al mondo per il formato 35mm.
Perchè una stampa da negativo Leica M si fa riconoscere per atmosfera, toni, sfuocature etc.
Perchè l'otturatore non produce rumore ma musica a volume bassissimo.
Perchè una Leica M dura diverse generazioni.
Perchè non vi lascia mai a piedi neanche a -20.
Perchè si scatta a 1/4 a mano libera.
Perchè pur non avendo l'autofocus è più veloce di una macchina con un moderno autofocus(per me).

Si potrebbe andare avanti per svariate righe.

Emiliano sono d'accordo con te come ho già scritto in altre discussioni le foto del carcere di abu ghraib hanno una grande valenza anche se scattate con il telefonino. Però mi pare che stiamo parlando solo del mezzo meccanico. Una Ferrari per essere sfruttata necessita di un buon pilota, stessa cosa per la Leica. Un buon pilota con un utilitaria farà sicuramente tempi migliori al giro di un normale "autista della domenica" su una Ferrari. Se però diamo la Ferrari al buon pilota probabilmente i tempi al giro si abbasseranno notevolmente. Semplicemente dipende a cosa ci serve il mezzo meccanico. I perchè elencati sopra sono elementi che possono aiutare notevolmente il bravo fotografo di reportage.

Ma se quasi tutti i fotografi Magnum e non solo hanno usato o usano una Leica M ci sarà un perchè?
Devo percaso credere che Bresson, Berengo, Pellegrin, Majoli, Salgado, Cagnoni, etc etc etc (molti etc) siano dei feticisti del mezzo meccanico?

Ciao.
Ultima modifica di foco il mer nov 02, 2011 2:08 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi