(foto) di Mamma

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
neop400microphen :-)
questa è più o meno come ho previsualizzato (a monitor) di stamparla, mi farebbe piacere avere un parere anche sui toni e contrasto, questa pellicola non riesco proprio a domarla
Allegati
Senza titolo-35contr.jpg
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
la foto è buona e non mi sembra ci siano grossi problemi di sviluppo (forse un lievissimo sovrasviluppo, ma indovinarlo dal monitor è da veggenti).
La scurirei leggermente.
ma guarda un po'
Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
Ciao Marco, no problemi di sviluppo non ce ne sono, ho dei problemi io a dare un giusto contrasto alle immagini prodotte con questa pellicola, contrasto in stampa/monitor, non in sviluppo
grazie del passaggio 8)
Avatar utente
aldo54
Messaggi: 1199
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:20 pm
Se mi posso permettere vorrei dire la mia, in generale.
I toni vanno bene, e poi comunque sono abbastanza aggiustabili.

Quello che disapprovo è l'uso del grandangolo con il soggetto principale di lato che causa una forte distorsione, rendendolo poco aggraziato, e non so quanto mamma possa essere contenta [-X

Altra cosa sarebbe stato se fosse stato un soggetto inanimato. L'occhio in questo caso tollera di più.

Aldo
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
Ciao Aldo, certo che puoi, posto qui apposta sperando di sentire le vostre opinioni.
Ecco io non ho ancora fatto l'occhio per queste cose, non ci vedo distorsione e il braccio della Mamma è un po' cicciottello di suo :) ho usato un 35mm abbastanza moderno che, secondo me, per il ritratto ambientato è ottimo (oltre ad essere l'unica ottica che possiedo per questo sistema)
Sono contento dell'espressione catturata che, per me che la conosco, rappresenta a pieno mia Mamma nella sua serenità :-)
Avatar utente
aldo54
Messaggi: 1199
Iscritto il: lun apr 02, 2007 11:20 pm
Sicuramente si possono usare focali anche più spinte per i ritratti, quando si vuole esasperare una prospettiva o caratterizzare ancora di più una caratteristica del soggetto.

Che tua madre sia piacevolmente sovra misura è evidente, ma se osservi bene, il braccio, il seno e la guancia in primo piano sono in maniera troppo evidente più grandi dei corrispettivi più lontani, accentuando e rendendo più "cicciotta" la tua mamma, ma in maniera non uniforme.

In ogni caso ciò non toglie valore all'affetto con il quale hai fatto questa foto.

Ciao
Aldo
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Un bel ritratto. A mio avviso, una chiusa a sinistra più a ridosso della mano (col libro e gli occhiali) avrebbe reso la foto più essenziale ed efficace. Parere personale.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
Grazie Carlo, si forse un po' di chiusa avrebbe concentrato più l'attenzione sul soggetto, ma al momento dello scatto proprio non me la son sentita di tagliare il tavolino :smile:
Rispondi