Mi e' Arrivato uno Jupiter-9

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Ciao a tutti oggi finalmente mi son tolto una curiosita' ed ho acquistato per il "modico" prezzo di Euro 100 uno Jupiter-9 completo di adattatore Leica M, l'obiettivo e' in discrete/ottime condizioni, le lenti sono perfette, le lamelle (oliate) scorrono alla grande, il mio acquisto e' stato dettato dalla curiosita' e dallla voglia di provare uno di questi "pezzi di ferro" su M9.
Dai primi scatti la Maf mi sembra perfetta, il polacco che me lo ha venduto lo usava con soddisfazione su M6 Titan, domani lo utilizzero' per un Reportage, spero che mi soddisfi...

Nessuno possiede qualche jupiter e lo usa su Leica?

Ciao

Giacomo
Avatar utente
astro62
Messaggi: 469
Iscritto il: ven gen 22, 2010 1:43 pm
Località: Avellino
Ciao Giacomo, io ho un J-9 nero che uso saltuariamente sulla M9. E' una lente sicuramente interessante, soprattutto se sei interessato alla resa con colori tenui e alla definizione non eccessivamente graffiante. Il meglio per me il J-9 lo dà ai diaframmi intermedi ed è indicato particolarmente per i ritratti. Controlla bene l'allineamento all'infinito con il telemetro, ho letto di alcuni problema. Ai diaframmi maggiori è incline al flare per cui è importante l'uso del paraluce.
Hai fatto un ottimo acquisto, ormai queste lenti cominciano a non essere più facilmente disponibili in ottime condizioni e gli esemplari migliori superano anche i 200€ senza adattatore.
Votantonio
Messaggi: 260
Iscritto il: gio ott 25, 2007 1:45 pm
Ne usai uno di un amico tempo fa su una Leica IIIC: è la copia russa del Sonnar Zeiss di pari focale ed anche la resa, a mio parere e negli esemplari ben assemblati ed altrettanto conservati, è simile (purtroppo non uguale, specie a t.a.).
le lamelle (oliate) scorrono alla grande
Ecco, questa è una cosa proprio da non fare mai, oliare le lamelle del diaframma... [-X
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Diglielo ai russi che ne buttavano sei chili dentro gli obiettivi!! :mrgreen:

Ciao

Giacomo

P.s ho provato stasera un industar 26 prima serie e sono rimasto talmente soddisfatto che l'ho preso per 20 euro ;)

Senza olio!
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Io ne possiedo uno da tanti anni, di colore nero, del 1977, privo di trattamento MC. Ho diversi obiettivi in quella focale, un superlativo Summicron TS 90, un tagliente VC Apo Lanthar 90/3.5 M39 e uno splendido Nikkor S 85/2 cromato in versione M39. Il primo è quello che uso quando fotografo con le Leica M dotate di esposimetro, il secondo lo uso con la CL, in abbinamento al Summicron C 40, il terzo lo uso con M2 e M3. Lo Jupiter 9, invece, lo uso con la Canon 7. Devo dire che sono sempre rimasto affascinato dalla sua resa e nonostante sia stato affiancato, nel corso del tempo, da ben superiori colleghi, non me ne sono mai voluto separare.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Rispondi