4x5 su 6x9

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ares80
Messaggi: 20
Iscritto il: gio nov 12, 2009 11:03 am
Un saluto a tutto il forum,avrei un piccolo dubbio riguardo l'uso del 6x9 su 4x5.
Premessa: sono affascinato dal grande formato,sarebbe bello iniziare col 4x5 perchè ho una vasta scelta dell'usato a prezzi ragionevoli e maggiore portabilità dell'8x10, ma avrei il limite dell'ingranditore; girando sulla baia li vedo sempre a prezzi molto alti e questo mi frena,perchè il 4x5 per essere stampato necessita dell'ingranditore (a meno che non faccio stampa digitale da scansione,ma questa è un'altra storia), invece alcuni vecchi ingranditori 6x9 (tipo il durst 609 o U70 o alcuni Meopta) sono a prezzi umani,quindi perchè non acquistare banco e attrezzatura 4x5 ma scattare su rulli?
Dubbio: dal punto di vista dell'area,il 4x5 ha un'area 2,22 volte maggiore del 6x9, quindi ho pensato ad una cosa:se usassi ottiche 4x5 su 6x9, la minor risolvenza di queste ottiche su un formato 2,22 volte più piccolo,non avrei perdita di qualità? Insomma,la minor risolvenza di un'ottica è compensata dalla maggiore area della pellicola,ma questa cosa viene meno col 6x9,quindi avrei perdita di qualità? :eek:
Alessandro
Costa Teramana