Questione di M (emozione)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
La mia M8 sta a Solms. Son triste. Non mi sento molto trattato bene. Affatto. Che dire... quasi quasi c'è rabbia. Quella sottile emozione di rigetto per il tutto leica.
A pensarci meglio sono inca..to perchè mi piace fare foto col telemetro digitalizzato della emme e soprattutto con i suoi antichi vetri. Mi gusta pure la resa del CCD soprattutto sul BW. Ma posso star lì a pensare che le nuove Leica perdono pezzi e la casa madre sta lì come un falco sulla preda? Vorrei cambiare casa ma ho timore di non ritrovare l'intesa che ho maturato prima con la M2 poi la epson rd e ora la M8.
Prigioniero di me stesso e di Leica.
Consigli e incoraggiamenti?
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
Non so se la cosa può consolarti ma nel corso degli ultimi due anni ho dovuto mandare in assistenza una Pentax k-5 e due ottiche Pentax, una Ricoh GXR, una Olympus EP-3, un obbiettivo Leica e da ultimo una Nikon D800E. Nessuna Canon, ma forse solo perchè non ne posseggo.
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Leica sa essere dolce e crudele. Non ci dici molto del tuo problema e io immagino essere legato alla mancanza di alcuni pezzi di ricambio. Una cosa inammissibile per una macchina uscita da circa 6 anni. Che dirti. Se non c'è modo di riparare la tua M8, vedi di strappare delle condizioni vantaggiose per il passaggio a una M9-P. Fai valere il peso della normativa UE che, se non sbaglio, prevede che i pezzi di ricambio siano disponibili almeno per 10 anni.
Quanto al disamore, ci siamo passati tutti. Posso dirti però che ogni volta che ho pensato di disfarmi delle Leica poi sono tornato sui miei passi.
Sono motivi imponderabili, c'entra di sicuro la passione per il telemetro, ma anche il feticismo. Non certo la qualità. La OMD mi restituisce con naturalezza un bn piacevolissimo, "analogico", come usa dire, che con la M9 non è così scontato. La serie di Rimini è realizzata proprio con la Oly, e hai sottolineato tu stesso la resa "Tri-x" (approfitto per ringraziarti qua).
In bocca al lupo. E resisti...
Ciao
Carlo
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Grazie Ario, che dire, certo sapere che anche cambiando marchio il rischio che si rompa qualcosa c'è mi consola ma non mi consola. Il fatto non è che si usuri qualcosa, che è nel normale fluire del tempo e delle cose. Il tutto sta nel modo di gestire da parte della casa madre l'asistenza e l'idea che fotocamere di una certo peso economico perdano pezzi dopo un uso tranquillo della cosa.

Carlo...grazie. Il problema tecnico è legato al riarmo dell'otturatore al primo scatto dopo una pausa:
"LA M8, PRESENTA UN PROBLEMA DI BLOCCO OTTURATORE SOLO AL PRIMO SCATTO E DOPO UNA PAUSA DI NON UTILIZZO DI ALMENO 1-2 GIORNI. L’OTTURATORE SI BLOCCA PER ALMENO 5 -10 SECONDI PRODUCENDO UN RUMORE METALLICO DI RIARMO. DOPO, TORNA A FUNZIONARE NORMALMENTE. Ha presentato uno Shutter Fault in una occasione ad una temperatura intorno i 4-6° a Venezia. In seguito ho evitato di usarla spesso perché ogni volta alla prima accensione l'otturatore si bloccava". Poi è comparsa una linea di pixel bruciati, che la epson più anziana della M8, riesce a resettare da se con l'apposita funzione. La M8 la dvi spedire a Solms!

La tristezza nasce dal fatto che spedita in Germania, dapprima i tecnici hanno detto che non riscontravano il problema, però m'inviavano un preventivo di 570 euro per manutenzione ordinaria. Poi, dopo insistenza mi han detto che hanno simulato il problema decritto ma devono riparare la macchina e attendono la conferma per la riparazione ma non si sono espressi ancora sulla spesa dell'otturatore, ovvero se è a carico mio o loro visto che la macchina ha fatto solo 20.000 scatti in 5 anni!!
M8 che di per semi è stata valutata 1100 euro!!

Bah, non è solo questione di denaro, ma di rispetto e fiducia.

Aspetto lunedi e poi vediamo cosa fare!!
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Se ti può consolare Canon dopo 6anni dall'uscita di produzione di un prodotto non effettua più l'assistenza, io un 35-350 ho dovuto venderlo a due lire...
L'M8 può essere assistita ancora in tutte le sue parti salvo che per il monitor che come ricambio non è purtroppo più disponibile.
La casa garantisce l'assistenza fino al 2020 se non erro, fossi in te io farei uno sgamo...farei l'uprade del pezzo incriminato, lo sostituirei con quello della M8.2 e mi beccherei un anno di garanzia aggiuntiva.

Saluti

Giacomo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Male anche Canon, ma una cosa sono 6 anni dall'uscita di produzione, un'altra sono 6 anni dall'uscita sul mercato...
Ciao
Carlo
Stefanino
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 05, 2012 11:09 am
son davvero assurdi!
pensate voi che io stamani ho inviato la mia plaubel makina67 a francoforte per delle riparazioni (esposimetro e gommini pellicola) granntiscono tutti i pezzi di ricambio e la spedizione entro 2 settimane! ma e' na macchina che non fanno piu' dalla fine degli anni 80!
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
la pugnetta e' l'elettronica e tutta la componentistica, il mondo dell'informatica viaggia con tempistiche diverse, non solo 10 anni ma gia' 5 o 6 sono ere geologiche, e' piu' facile riparare una M3 sicuramente
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Vi ringrazio per la vicinanza. Ancora non ho ricevuto notizie.
Giacomo, l'idea dell upgrade potrebbe essere bella, ma onerosa.
A quel punto vendo la M8 e mi guardo attorno.
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Ma te aggiorni solo l'otturatore che vedrai costa quanto il tuo, ti becchi un anno di Garanzia supplementare e se hai problemi in futuro con il monitor e la macchina e' sempre sotto Garanzia potresti ottenere una M9 con un piccolissimo esborso.

Ciao

Giacomo
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
Secondo quanto a me risulta qualunque riparazione eseguita da Leica a Solms comporta una revisione completa ed un anno di garanzia sull'oggetto riparato e revisionato: non è una condizione specifica dell'upgrade.
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Cari amici, fnalmente BUONE NOTIZIE.
Ieri mi sono sentito di scrivere queste righe che vi giro:

Salve ..., ho riflettuto a lungo in questi giorni e mi son detto che ci deve essere un malinteso rispetto il preventivo che mi è stato inviato inizialmente di 570 euro per riparare la mia M8 Digital camera ,che attualmente sul mercato vale circa 1150 euro. Prezzo che mi è stato offerto come permuta in un negozio di fotografia per una digital camera .

Sarebbe deplorevole e poco professionale se non ci fosse un malinteso sul preventivo, soprattutto dopo aver saputo da un amico, che recentissimamente ha inviato presso Solms la sua M8 con gli stessi problemi:..., al quale la riparazione gli è stata fatta gratis, idem la sostituzione in blocco dell'otturatore. Gli è stato inviato un preventivo di 130 euro per la sola mappatura del sensore che ha correttamente pagato . Unica differenza era la presenza di un ' coffe stain' neldisplay e per tale motivo gli era stata proposta in cambio una M9. ...
Questa eventuale differenza di trattamento verso clienti con identici problemi sarebbe incomprensibile e scorretta. Non crede?
Sono fiducioso e sicuro che c'è un malinteso che risolveremo per telefono o email nei prossimi giorni. Conosco la serietà di Leica da tempo. Del resto prima d'ora non ho mai avuto alcun problema con gli obiettivi o le Leica analogiche (M2/M6).

Leica scrive sulle brochure della M8: "una macchina che dura una vita". Spero che l'assistenza Leica garantisca i clienti proprio in questo e in modo corretto.
In Italia c'è una sorta di mito per la qualità, la serietà e l'assistenza dei prodotti tedeschi. Una fiducia profonda che ogni giorno si rinnova facendoci decidere per l'acquisto di un prodotto tedesco-europeo piuttosto che per un 'made in Japan'.
Quindi ci aspettiamo sempre molto da Voi, anche perché per tali prodotti siamo pronti a spendere tanto di più.
Come le avevo detto ero intenzionato ad affiancare una ME o una MM alla M8 (secondo corpo macchina) per continuare ad usare i miei tre summicron e i due elmarit con focali diverse che posseggo da sempre.
Però vedendo la facilità con la quale le Leica digital camera si danneggiano e l'eccessivo costo di riparazione, il tutto sta diventando sconfortante, soprattutto alla luce dei prezzi delle altre digital camera pro (non europee).
Se non ci fosse un malinteso sul preventivo verrebbe voglia di vender la maggior parte delle lenti e usare solo una M2 e passare ad altre digital camera (Canon, Nikon, Sony, fuji, olimpus).
Spero di venir convinto da LEICA a rimanere un cliente Leica per tutta la vita. Ma ora tocca a Voi risolvere il malinteso e farmi credere ancora in questo marchio che rispetto e dal quale chiedo rispetto e imparzialità di trattamento....


La risposta non si è fatta attendere. LEICA mi ha riservato lo stesso equo e legittimo trattamento previsto all'amico Marco. Riparazione in 'good will' del range finder, winding mechanism e di tutte le parti, compresa la pulizia,i controlli e riparazione di tutte le parti.
Una notizia che mi fa tornare a sorridere. I limiti della tecnologia Leica attuale li conosciamo e oggi scegliamo se accettarli o meno, con un indirizzo di spesa. Però la ditta Leica garantisce la riparazione in 'cortesia' di pezzi che non dovrebbero cedere all'usura precoce. Ora aspettiamo e vediamo.
Certo questa situazione mi ha fatto pensare a come sostituire la M8, in realtà mi ha convinto di più ad apprezzarla, senza dimenticare i suoi limiti, ma ho anche accettato la filosofia (speculazione intellettuale non solo mia) della Casa madre di voler contiuare sul solco della tradizione 'pellicolare'. Ovvero se prima si apprezzava o sceglieva una pellicola con grana visibile in base al gusto personale (attuali 640 -1200 Iso) oggi ti lascia scegliere su quella linea di resa che iso utilizzare. Certo sarebbe meglio poter anche scegliere un 3200 iso tipo quelli della D800 che sembrano un 320 iso della M8 ma .... ho accettato questa speculazione filosofica e la uso meglio.
Però i file della emme 8 soprattutto per il BW, sono indiscutibilmente eleganti e surclassano almeno in questo la epson Rd che amo... e non è poco.
Grazie a tutti per la condivisone, i consigli, l'incoraggiamento, la vicinanza, gli apprezzamenti e l'attesa. Credo che questa esperienza insieme a quella di chi mi ha preceduto sia confortevole per tutti, soprattutto per il futuro di ogni M che cederà posto ad una nuova M+1..)
C..o, queste cose mi fanno sentire un bimbo a cui hanno restituito il giocattolo ed è tornato a sorridere!! :)
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
=D> =D>
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Avatar utente
Luca Ghedini
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer giu 24, 2009 6:21 pm
Località: Bologna - San Lazzaro
Comportamento a dir poco equivoco: ci provano; se il cliente non abbocca e si incazza fanno un'altra proposta.
Lu©a Ghedini
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Tutto è bene quel che finisce bene (anche se, purtroppo, bisogna sempre mostrare i denti).
Ciao
Carlo
Rispondi