Nokton 50mm f1,1 e Backfocus

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
no, con Farella peggio non andra', purtroppo i superluminosi sono molto complessi, molto piu' facile sistemare le camme di un summilux o di un summicron
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Lunedì parte alla volta di Bologna....ti saprò poi dire che cosa salta fuori.

Saluti

Giacomo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
NOOOOOO basta dire cazzate, ho scritto summilux e summicron e non NOCTILUX che sarebbe stato ovvio visto che parliani di grandi aperture, perche' anche il noctilux e' COMPLESSO soprattuto i piu' recenti.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
Anche tutti i Summilux di ultima generazione, ed ora anche il Summicron 50 APO, sono complicati dalla presenza del gruppo posteriore flottante.
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
L'utilizzo di elementi flottanti e' comparso alla fine degli anni 60, sicuramente prima dell'avvento del digitale, allo scopo di ottimizzare le correzioni delle aberrazioni alle brevi distanze ed e' stato impiegato con nomi diversi da Minolta, Canon e Nikon ( floating focusing, floating elements, close range correction).
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Voglio fare due considerazioni:

1) Il Voigtlander in questione va molto bene e a TA mi piace molto, non ci perderei così tanto tempo altrimenti per volerlo mettere a punto.

2) Mi sono imbattuto in una realta' che non conoscevo, oggi, nel nostro Paese, chi sa mettere le mani in un obiettivo per Leica si conta sulle dita di una mano ed e' una cosa non molto bella....la stessa Polyphoto non fa più niente e tutto lo know how e' andato a farsi friggere. Il genio Italico nelle nuove generazioni e' scomparso ed andrà sempre peggio!

Ciao

Giacomo
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Victor secondo me la tua e' una crociata sui Cosina senza riscontri oggettivi, ma molto soggettivi.....
Se poi vogliamo andare ad analizzare la cosa i riscontri oggettivi sui Cosina a livello mondiale, sono molti e positivi.


Ciao

Giacomo
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Fai male, le lenticchie, specialmente a Capodanno vogliono dire soldi!
:mrgreen:

ciao

Giacomo
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Obiettivo pronto, domani torna a casa......non vedo l'ora, speriamo che Farella abbia risolto la situation :mrgreen:

Ciao

Giacomo
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Grande Farella!!!

Appena ritirato dallo Spedizioniere una foto al volo Jpeg on camera NO ritocco...

Ciao

Giacomo
Allegati
L1000358.jpg
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Io non dico niente Victor, dico solo che a me va bene,eson contento di aver trovato un tecnico che me l'abbia messa a punto, un obiettivo da usare in condizioni particolari, quando serve per quel "piu'" creativo, nella normalita' vado di Leitz Summicron.
Certo e' che se si comporta discretamente puo' benissimo essere utilizzato alla stregua di un Noctilux (chiaramente il Noct e' superiore in tutto!)

Ciao

Giacomo
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Sono stato il primo a dire che il Noctilux e' superiore, sul 55 Nikkor ho qualche dubbio..

Ciao

Giacomo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
si molti dubbi anche io
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Victor i miei dubbi nascono dal fatto che secondo me, e penso sia un riscontro oggettivo, che il 50 Nikkor sia superiore al 55...insomma il 55 nella triade f1,2 di Nikon, e' l'obiettivo meno performante.

Ciao

Giacomo
Rispondi