Il sarto....NatRiscica....18.06.07

Gli interventi cult su photobit

Moderatori: NatRiscica, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Una sequenza di immagini descrive,sommariamente,il lavoro di un uomo in un ambiente praticamente spoglio....un sarto,che forse non vestirà grandi nomi,della politica o della finanza,ma che contribuisce a perpetuare,oltre alla tradizione sartoriale che ha radici ben salde al Sud,molto più che al Nord,l'innato desiderio di metamorfosi che l'uomo,non potendo trasformarsi da bruco in farfalla,surroga con il mutare d'aspetto tramite l'abito....che come ben sappiamo non fa il monaco ma.....mai come oggi...ecc..ecc..Mi colpisce in modo particolare ( al dilà della pacatezza dell'approccio con il soggetto...) l'immagine che ritrae sullo sfondo una parete appesi alla quale stanno alcuni calendari.Essi non determinano,come in "Strade Blu"..,la qualità del locale ma,personalmente, mi suggeriscono il desiderio forte, di sconfiggere lo scorrere del tempo...Si cambia d'abito,magari variando leggermente il colore,pur restando fedeli ad un taglio elegante e "personale" che solo Il Sarto...è in grado di conferire,nella speranza di apparire,per un attimo, più forti di colui che il tempo gestisce, bloccandolo.....inchiodandolo al muro,come i vecchi calendari che sovrapponendosi, si annullano a vicenda,mescolando il vecchio con il nuovo,in una danza senza fine....alla ricerca del tempo perduto.
Ho comprato una giacca nuova ma per strada nessuno fa...guarda guarda che giacca nuova sulle spalle di quello là (Paolo Conte )

MassimoStefani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon