Incontri

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Mi capita di comperare libri di fotografia e di lasciarli lì, nel loro incarto, anche per mesi.
Come per le pellicole che aspettano in frigorifero che mi decida a svilupparle, assieme a quelle che invece aspettano di essere esposte alla luce.

Stasera ho incontrato

Raymond Depardon
Roger Ballen
Evelyn Hofer

Che pazientemente erano lì.

Ho pensato a cosa dicono le loro fotografie di un tempo che non è più.
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
E poi ho scartato Skrei, il viaggio.

Un’autrice moderna. Meraviglioso.

Mi sono chiesto, alla fine, per quanto tempo si può guardare una fotografia?
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
cliqueur ha scritto:E poi ho scartato Skrei, il viaggio.

Un’autrice moderna. Meraviglioso.

Mi sono chiesto, alla fine, per quanto tempo si può guardare una fotografia?
E' interessante che tu ponga questa domanda. Per parte mia non c'è una risposta univoca. Alcune fotografie, magari anche belle, le guardo una o due volte. Su altre ritorno ad libitum per cercare di carpire il segreto della loro composizione.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Vero, a me capita anche con i dischi.
Ho due cataloghi di Norman Parkinson cellophanati che aspettano di prendere aria.
cliqueur ha scritto:Mi sono chiesto, alla fine, per quanto tempo si può guardare una fotografia?
Guardo e riguardo periodicamente quasi tutti i libri - non moltissimi - che ho. Ogni volta trovo cose nuove, dettagli che non avevo notato, significati o riferimenti che non avevo colto.

Alcuni invece li affronto con timore e di sfuggita. Mi mettono a disagio per la troppa forza, anche a volte "solo" estetica, delle fotografie che contengono.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Io invece sto dismettendo la mia biblioteca fotografica.

Tranne alcuni rari ed altri invendibili per affetto e significato il resto ...via ! Si recuperano 4 soldi e magari si investono altrove ( non in fotocamere ...basta )

Quindi da 264 volumi, compreso i testi di critica e storia della F, siamo scesi a 172...e scenderanno ancora !

Se qualcuno fosse interessato mi contatti via mp ...fornirò l'elenco dettagliato :-)

M

ps : ho considerato che i figli x la foto interesse 0 pur essendo nati tra le immagini ( e forse proprio per questro ) e comunque non avranno grandi spazi a disposizione.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Ciao Massimo,
ti ho scritto in privato per la lista dei libri, ma non sono sicuro che il messaggio sia stato ricevuto correttamente,
Paolo
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ho pensato a questi "incontri", tramite i libri di fotografie, che per me hanno tre finalità:
  • - la prima per una piacevole documentazione del passato
  • - la seconda per godere dell'espressione artistica di fotografi
  • - la terza per "caricarmi di immagini" e capire come io possa in qualche modo far evolvere il modo in cui mi esprimo fotograficamente.
Quindi cerco approcci "moderni", che vadano al di là della rappresentazione della realtà "così com'è", cosa che già fanno le migliaia di immagini che mi inondano al giorno d'oggi.

L'enorme vantaggio delle pubblicazioni fotografiche è che sono vagliate, sottoposte ad un processo di selezione che toglie il "rumore".
Rispondi