Olympus Pen F

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
cosa ne sapete? ero incuriosito dagli obiettivi di questo corredo, luminosi strani come focali.
Sono buoni? stavo pensando ad una pen f o varianti se ne trovo a buon prezzo. Suggerimenti bene accetti.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Anche a me incuriosisce tanto.
Probabilmente ho del materiale, ma mi sto preparando a partire e ora non posso aiutarti.
In questo sito trovi chi ne parla, ci sono anche i test degli obiettivi, ma sono prove strumentali delle riviste e sta a te dargli il peso che meritano.
Ciao!
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Su Olympus Pen ho scritto su Reflex aprile 1999, si tratta di un sistema affascinante, sia come fotocamere (col prisma di Porro) sia per la compattezza delle ottiche; è stato il primo successo di Maitani, capo progettista Olympus, che è servito di base per il sistema OM
esistono anche Club del marchio
attualmente si trovano a prezzi molto abbordabili
Pierpaolo
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
Per quanto gli obiettivi siano buoni il mezzo formato riduce la qualità esattamente del 50%
Se basta il 35 mm f 2,8 una tascabile dalle performance eccezionali è la Olympus XA a uovo, con una qualità ottica straordinaria per il formato, e comodissima da tenere in tasca
ecco una foto scattata con XA a tutta apertura



Immagine
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
La Olympus Pen è davvero un piccolo gioiello a mezzo formato.
Ha un sistema esposimetrico manuale con indicazione dei valori di diaframma con numeri progressivi (1,2,3,4,5,6,7 )a cui corrispondono i numeri sulla ghiera dei diaframmi per poter fare la corretta esposizione.
I tempi arrivano fino a 1/500 e per fare le foto in orizzontale occorre inclinare la macchina di 90°.

L'ho provata per un pomeriggio e prendendoci un pò la mano diventa un sistema reflex più piccolo di un sistema a telemetro..

La XA, e solo nella versione XA senza numeri seguenti, tipo XA1, XA2, XA3, ecc. è invece una compatta, con ottica 35/2.8 fissa ma che consente sia la messa a fuoco con telemetro sia l'automatismo a priorità di diaframmi. Un gioiellino di fotocamera che stà nella tasca dei Jeans e scatta in formato 135 con un'ottica che ha ben poco da invidiare alle reflex vere e proprie.
L'ottica è progettata come un tele rovesciato e la lente posteriore è molto più grande della lente anteriore.
A mio parere riesce a sfondare le ombre in modo eccellente
L'otturatore ha 4 lamelle ed è semplicissima da usare. Si trovano a prezzi ridicoli ma sono delle macchine cui non manca nulla.

Qualche esempio di XA
Allegati
xa2.jpg
xa3.jpg
xa-1.jpg
xa4.jpg
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
...e alcuni di PEN-F
Allegati
portici-penF.jpg
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Fabione ha centrato la problematica: non si può confrontare un sistema reflex con una compatta; occorre sottolineare che la Pen é nata come un sistema del risparmio di pellicola, negli anni Sessanta molto in voga in Giappone, con tanti accessori per contorno. La Pen é vista anche come oggetto a sè stante, per il suo design (da sempre pezzo forte Olimpus, vedi appunto anche la XA), e la miniaturizazzione delle ottiche, tra cui anche gli zoom, piccolo miracolo di tecnologia. Inoltre la 'furbata' (tipica di Maitani) del prisma di Porro le fa assomigliare a delle macchine a telemetro con conseguente fascino tecnologico/estetico.
La XA è un'ottima compatta (sto preparandone l'articolo), inserendosi nel filone delle compatte di alta gamma (Rollei 35 e Minox), tuttavia la sua ottica, anche se miracolistica dal punto di vista tecnico, proprio per la mancanza del ponte levatoio e quindi per una distanza minore dal piano pellicola, ha fatto ricorrere al progettista Imai ad una variante molto spinta del Tessar con risultati mediocri in alcune situazioni di luce.
Pierpaolo
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
..
Allegati
zona-tribunale-pen-F.jpg
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:Fabione ha centrato la problematica: non si può confrontare un sistema reflex con una compatta;
Vero, ma a fronte della principale virtù della Pen, la miniaturizzazione, perché altrimenti ci prenderemmo sempre la Om Olympus, a parità (quasi)di portabilità il mezzo formato permette si un risparmio di pellicola, non senza però incidere pesantemente sulla qualità fotografica, che , al di là della filosofia, è quello che più conta per Chi considera questi bellissimi oggetti in ultima analisi uno strumento espressivo, in primo luogo... :smile:
Mauro
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
Vorrei aggiungere che, dopo avela provata, non mi sono trovato molto bene con il mezzo formato....avendo anche la OM1 e il suo corredino di ottiche, come dimensioni le differenze non sono tali da giustificare il suo utilizzo al posto della OM1.
Il sistema OM, è davvero poco più grande ma molto più intuitivo nell'uso e con una qualità ovviamente superiore.
Se si prende la OM1 con il 50/1.8 in una tasca della giacca, nell'altra ci stanno sia il 28/3.5 e il 135/2.8....e come risultato non c'è giap che si possa definire meglio.....a mio parere, of course....ma io sono un OM fan e quindi sono di parte :-) :-)

Fabio
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
occorre storicizzare i due sistemi:
la Pen nasce nel 1959 e rappresenta il primo esperimento della società nel campo delle reflex con un prodotto innovativo; la qualità era quella di allora per di più per stampe cartolina;
la OM-1 nasce nel 1973 'grazie' anche all'esperienza Pen, per cui non esisterebbe senza la precedente;
inoltre ricordo che nel collezionismo quello che conta non sono i risultati che si possono ottenere con una determinata attrezzatura, ma l'inventiva e l'originalità tecnica, il design legato ad un'epoca e la 'potenzialità ' dell'oggetto;
e in questo la Pen è sicuramente un oggetto 'trendy', o almeno lo è stato.....
Pierpaolo
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
W il sistema OM!!!peccato che nel digitale si siano infognati nel 4/3!!!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:inoltre ricordo che nel collezionismo quello che conta non sono i risultati che si possono ottenere con una determinata attrezzatura, ma l'inventiva e l'originalità tecnica, il design legato ad un'epoca e la 'potenzialità ' dell'oggetto;
e in questo la Pen è sicuramente un oggetto 'trendy', o almeno lo è stato.....
Pierpaolo
Certamente nel collezionismo, mi pare però che Mauro chiedesse consigli sulla qualità delle ottiche e del sistema dal punto di vista fotografico più che collezionistico... :smile:

Mauro
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
se è per usarla allora io dico che mauro trovi una OM1 il 24 f2,8,il 35 f2,il 50 f1,4,il 100 f2,8 ed il 180 f2,8 e la qualità è superlativa!!se riesce poi il 18 o il 21 f2.....bellissimi!ma fabione conosce molto bene tutto il sistema,io l'ho solo usato per quasi 2 anni!!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Rispondi