Io non me la prenderei tanto, preferiresti come succede in certi forum, che qualunque cosa postata è un coro di bello, bravo, bellissima e via dicendo?
Le foto sono effettivamente grigiette e nemmeno a me piacciono, è altrettanto vero che non accade niente di rilevante ma non hanno nemmeno una dimensione metafisica o mistica che in qualche modo possa ammaliare senza che non ci sia nessun tipo di azione.
Continua a postare e poniti sempre la domanda, se io vedessi questa foto fatta da un altro, cosa penserei.
luca rubbi ha scritto: (...) Continua a postare e poniti sempre la domanda, se io vedessi questa foto fatta da un altro, cosa penserei. (...)
Verissimo, è un ottimo consiglio per fare autocritica, personalmente faccio spesso fatica a metterlo in pratica perchè è difficile essere obiettivi con il proprio lavoro, come dicono a Napoli "ogni scarraffone..."
l'idea non sarebbe male, ma le foto, malgrado la lente che si vede che ha una bella plasticità, sono davvero troppo piatte e grigie; inoltre un po' più di rigore e pulizia nella composizione e un passo avanti sui soggetti non avrebbero fatto male.
caro Luca (cari amici di viaggio), come sai le critiche le accetto sempre, ma è il modo con cui si dicono che non fa la stessa cosa e infastidisce.
Di certo le mie foto non sono 'opere' ma dire: "scattare a caso avrebbe portato allo stesso risultato. " non fa bene a nessuno!!
Anche perchè è da tempo che 'incasso' senza fiatare, qd altri hanno abbandonato prorpio per lo stesso motivo.
Cmq vorrei prorpio finirla qui senza esasperare i toni e sperare che ci si rispetti di più. Dire le stesse cose ma con modi diversi evita di inquinare l'aria che di per se è già rarefatta!
In effetti Rush e' un cattivone insensibile pero'maledettamente obiettivo secondo me.
Per me l'obiettivita' di una persona prevarica ogni sua caratteristica caratteriale,preferisco di gran lunga un "non mi piace" sincero e scevro da ogni simpatia/antipatia che un "mi piace" leccato.
Ora tralasciando che Mauro abbia i suoi gusti personali,se diverse persone muovono la stessa critica,e' evidente che nella foto qualcosa non funziona.
Gianluca, giusto per stemperare con un sorriso ti ricordo, visto che tu eri già un frequentatore del forum, che alcuni mesi fà è stato descritto mirabilmente da un tal "Cristian da Gorizia" il FOTOCAGOMETRO
Rileggiti la 3d che consiglio anche ai nuovi frequentatori. Giusto per conoscere, non per altro !!!!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."
.....
suggerisco la lettura del bellissimo giallo : "il dettaglio" scritto da William Bayer-.
termina con la seguente frase:
"""".....non è detto che una fotografia vi dica qualcosa del suo soggetto, ma se la osservate attentamente - e se siete stati voi a scattarla - vi può rivelare molto su voi stessi ....""""
Ciao Gianluca,
io non me la prenderei per quanto detto da tutti in merito alle foto postate. Ogn'uno la vede e la pensa secondo una propria metrica che spesso si acomuna al giudizio di altri.
Quando ho postato una mia immagine quì:
hanno detto di più e di meno, io mi sono districato fra i vari giudizi e pareri ma sinceramente non mi sono offeso in quanto ho compreso effettivamente che qualsiasi immagine posti, bella o brutta, grigia o chiare, nera o bianca, dipende sempre dal modo di vedere che ogn'uno di noi ha.
Se non fosse così non ci sarebbero più le discussioni e i battibecchi che sono costruttivi ma sopratutto simpatici.
Io ho utilizzato quell'immagine per un'evento vedi quì:
e per la quale è stata apprezzata. Pertanto non tutti giudicano, vedono o guardano le immagini con un'unica unità di misura ma tutto dipende da ciò che in quel momento quell'immagine trasmette al lettore.
Tra il rumore che ci deruba di noi, tra i pesi e i vuoti che non fan più differenza; mai pronti abbastanza a vivere o a morire, ma ad avanzare tra i bianchi e i neri della luce.
(Mario Giacomelli)